Napoli, ventimila presenze per Ricomincio dai Libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è conclusa domenica 24 settembre, con evidente ed insindacabile successo, la nona edizione di Ricomincio dai libri.

Neanche il meteo avverso delle giornate di sabato e domenica è riuscito a contrastare la foltissima platea di appassionati, più che mai decisa ad incontrare i propri autori preferiti.

L’appuntamento letterario tradizionalmente collocato a cavallo dell’autunno, ha infatti alimentato, e colmato, la sete di cultura di numerosissimi visitatori accorsi nell’incantevole sede dell’Archivio storico di Napoli, per la prima volta scenario della manifestazione.

Il merito va senz’altro attribuito allo speciale connubio tra la suggestiva location ed un programma studiato nei minimi dettagli – e con stupefacente lungimiranza sulle preferenze del pubblico – dal Direttore Artistico Lorenzo Marone.

Il rilevante impegno dell’intero staff ha inoltre dato corpo, e vita, a tre giorni di benefico fermento intellettuale, favorendo l’incontro tra chi fa cultura e chi ama usufruirne, in una dimensione quasi familiare.

    Nell’ultimo giorno della kermesse letteraria, l’autore e docente di scrittura creativa, Gianluca Calvino, Presidente di Librincircolo – una delle associazioni che fa parte della grande organizzazione di Ricomincio dai libri – ha tradotto in un commento l’emozione per il risultato raggiunto:

    “La nona edizione di Ricomincio dai Libri è stata un successo. Non lo dico io, non lo diciamo noi. Lo dicono i numeri (circa ventimila visitatori stimati, e la stima è per difetto..); lo dicono i volti dei visitatori, sorpresi dalla bellezza dell’Archivio di Stato e dalla ricchezza del programma offerto; lo dicono le impressioni e le voci degli ospiti, tutti di caratura nazionale, che ci hanno letteralmente sommerso di complimenti per l’organizzazione che è stata messa su, nonché per la location che è risultata davvero “abbagliante”. “

    Gianluca Calvino ha poi posto l’accento sulla mole di difficoltà che è stata affrontata nell’organizzazione di questa grande fiera del libro che, come più volte orgogliosamente affermato da Marone, si regge basandosi sulla sola forza di librerie, associazioni e di persone che amano i libri. Difficoltà che però non destabilizzano la determinazione del gruppo di lavoro:

    “Le difficoltà sono state enormi, come tutte le volte che si decide di collocare una grande manifestazione in un contesto che di certo non è nato per quello (così come era accaduto in passato nella Galleria Principe di Napoli e prima ancora nel museo MANN o all’Ospedale della Pace). Ma alla fine possiamo dirci decisamente soddisfatti e, alla luce dei feedback generali – e anche di quelli degli editori in fiera, il cui parere è essenziale, per noi – siamo determinati ad andare avanti, con ogni probabilità mantenendo la partnership con l’Archivio.”

    Se, dunque, “Freddo a Napoli”, l’opera poco conosciuta di Italo Calvino, alla quale è stata ispirata l’intera manifestazione, evoca un’ insolita Napoli malinconica e dal cielo plumbeo, che desta perplessità nell’autore; se tale condizione meteo ha di fatto caratterizzato buona parte della tre giorni di fiera, facendo temere una scarsa partecipazione, Ricomincio dai libri, ha invece ricevuto tutto il calore che solo un progetto realizzato con passione può generare. Una risposta del pubblico che ne conferma il valore e che sarà linfa per una prossima entusiasmante edizione.

     Annamaria Cafaro



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO