Cronaca Napoli

Asl Napoli 2, campagna vaccinale al via il 2 ottobre

Condivid

Il 2 ottobre parte la campagna vaccinale 2023 sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord, competente su 32 comuni della provincia napoletana comprese le isole Ischia e Procida.

In base alle direttive del Ministero della Salute sarà possibile accedere alla somministrazione del vaccino sia anti influenzale sia contro l’ultima variante di coronavirus.

L’Azienda sanitaria, al fine di garantire una copertura territoriale uniforme, ha provveduto ad implementare l’intero percorso di acquisizione delle scorte di vaccini e di distribuzione alle strutture deputate alla somministrazione.

Le vaccinazioni sono gratuite e particolarmente consigliate per le seguenti categorie: persone di età pari o superiore ai 65 anni; persone di età pari o superiore ai 60 anni (vaccinazione anti-Covid); soggetti fragili; soggetti affetti da sindrome da immunodeficienza; portatori di severe patologie croniche con complicanze (malattie respiratorie, cardiologiche e oncologiche); donne in gravidanza; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo postpartum comprese le donne in allattamento (vaccinazione anti-Covid); ospiti delle strutture per lungodegenti (Rsa); personale sanitario.

I cittadini dell’Asl Napoli 2 Nord potranno rivolgersi al proprio di medicina generale, al pediatra di libera scelta e da quest’anno anche alle farmacie private dove potranno effettuare la vaccinazione anti influenzale e ricevere tutte le informazioni necessarie. Infine per favorire il più possibile la vaccinazione anti-Covid, tenendo conto degli aspetti di carattere logistico legati alla formulazione del vaccino m-Rna, la Direzione strategica dell’Asl ha individuato cinque centri vaccinali la cui dislocazione garantisce la copertura dell’intero territorio, saranno previsti a Mugnano, Afragola, Casavatore, Monteruscello, Forio di Ischia.

Per accedere alla vaccinazione anti-Covid sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo prenotazionevaccinazionecovid19@aslnapoli2nord.it precisando i dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale) ed il numero telefonico al quale essere contattato.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 29 Settembre 2023 - 17:44
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54

San Carlo, tribunale fissa l’udienza al 27 agosto: scontro istituzionale sul soprintendente

Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:44

Usb Napoli contro la sanzione da 40mila euro: “Accuse infondate, difenderemo il diritto di sciopero”

Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:34

Napoli, blitz della Polizia locale per la sicurezza stradale: 36 sanzioni e 18 veicoli sequestrati

Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:24