Cronaca Napoli

Pozzuoli: privatizzato il parcheggio libero ‘Molo Caligoliano’

Condivid

Fino a 3 euro all’ora per chi sosta, Pozzuoli ORA: “Scelta scellerata, sembra un Figliolia bis”.

La Giunta guidata dal sindaco Manzoni ha deliberato venerdì la completa privatizzazione del parcheggio pubblico “Molo Caligoliano”. Il luogo dove oggi le auto possono sostare gratuitamente per due ore diventerà a pagamento, con un affidamento che durerà fino al 2032.

“L’esternalizzazione – si legge da una nota del movimento Pozzuoli ORA – è una scelta sbagliata su un piano di principio quanto su quello pratico. È completamente estranea ad un minimo di pianificazione della viabilità e della sosta. Ha come oggetto un’area che dovrebbe, in un futuro si spera non troppo remoto, far parte dell’area del porto turistico.

L’affidamento ad un privato significherà, di fatto, sosta senza limitazioni orarie, se non per la chiusura del parcheggio. Tale possibilità – continua la nota di Pozzuoli ORA – cancellerà di botto il principio della rotazione della sosta che serve come il pane alle attività del centro e farà del Molo Caligoliano un’ottima opportunità per bagnanti giornalieri per le isole. Un danno per avventori del nostro centro, per i residenti e per i commercianti”.

A fronte di questa decisione dell’amministrazione Manzoni, il movimento Pozzuoli ORA rimarca la sua netta differenza con un’idea diametralmente opposta: quella di mantenere il parcheggio di gestione comunale.

L’alternativa – continua la nota del movimento – è un investimento per l’automazione del parcheggio che consenta al Comune di mantenere la possibilità di scelta, di differenziare ed ampliare le fasce orarie, di mantenere la sosta gratuita breve e apportare modifiche, in un’ottica di pianificazione generale, per rispondere alle esigenze di tutti gli attori che animano il centro.

Tra l’altro – conclude la nota di Pozzuoli ORA – la maggior parte delle città di mare stanno mettendo in campo un’inversione di tendenza, tenendosi per sé i parcheggi in modo da poter rilevare economia e mantenerne la gestione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Agosto 2023 - 17:50
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04