Cronaca Napoli

Pomigliano, diffamazione: avviso di garanzia al sindaco

Condivid

Un avviso di garanzia per il reato di diffamazione è stato notificato a Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, “per le offese e attacchi personali al comandante della Polizia Municipale reo di occuparsi troppo di lotta alla camorra”.

Lo rendono noto, in un comunicato, i deputati dell’Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli e Francesco Emilio Borrelli. Secondo la Procura di Nola, riferiscono, “durante comizi elettorali tenuti a Pomigliano d’Arco in occasione delle elezioni comunali del maggio 2023 nelle quali era candidato sindaco”, l’indagato, “offendeva l’onore e la reputazione di Luigi Maiello, comandante della Polizia Locale”.

“Un avviso di garanzia non è certamente una condanna – sottolineano Bonelli e Borrelli – però è giusto sottolineare che arriva dopo i ripetuti attacchi e offese personali che l’attuale sindaco di Pomigliano Russo ha rivolto prima, durante e dopo la campagna elettorale nei confronti del comandante della Polizia locale noto per il suo attivismo contro la criminalità organizzata.

Il Sindaco ha più volte negato anche in pubblico l’esistenza della camorra a Pomigliano dimenticando i clan sanguinari che insistono e agiscono ancora oggi proprio nel suo comune. Il discredito verso un uomo come Maiello e ciò che rappresenta sarà discusso e valutato nelle opportune sedi giudiziarie”.

“A noi invece interessa che i cittadini di questo territorio sappiano con certezza che la nostra parte politica continuerà a battersi contro i clan e a sostenere chi si impegna e rischia in prima persona nel combatterli proprio come Maiello”, evidenziano i deputati che ribadiscono, fanno sapere, “la richiesta al Ministero dell’Interno dopo i gravi fatti avvenuti anche durante la campagna elettorale di maggio scorso, di inviare la commissione d’accesso a Pomigliano”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 1 Agosto 2023 - 17:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35

Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 05:59

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47