Cronaca di Napoli

Pomigliano, diffamazione: avviso di garanzia al sindaco

Condivid

Un avviso di garanzia per il reato di diffamazione è stato notificato a Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, “per le offese e attacchi personali al comandante della Polizia Municipale reo di occuparsi troppo di lotta alla camorra”.

Lo rendono noto, in un comunicato, i deputati dell’Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli e Francesco Emilio Borrelli. Secondo la Procura di Nola, riferiscono, “durante comizi elettorali tenuti a Pomigliano d’Arco in occasione delle elezioni comunali del maggio 2023 nelle quali era candidato sindaco”, l’indagato, “offendeva l’onore e la reputazione di Luigi Maiello, comandante della Polizia Locale”.

“Un avviso di garanzia non è certamente una condanna – sottolineano Bonelli e Borrelli – però è giusto sottolineare che arriva dopo i ripetuti attacchi e offese personali che l’attuale sindaco di Pomigliano Russo ha rivolto prima, durante e dopo la campagna elettorale nei confronti del comandante della Polizia locale noto per il suo attivismo contro la criminalità organizzata.

Il Sindaco ha più volte negato anche in pubblico l’esistenza della camorra a Pomigliano dimenticando i clan sanguinari che insistono e agiscono ancora oggi proprio nel suo comune. Il discredito verso un uomo come Maiello e ciò che rappresenta sarà discusso e valutato nelle opportune sedi giudiziarie”.

“A noi invece interessa che i cittadini di questo territorio sappiano con certezza che la nostra parte politica continuerà a battersi contro i clan e a sostenere chi si impegna e rischia in prima persona nel combatterli proprio come Maiello”, evidenziano i deputati che ribadiscono, fanno sapere, “la richiesta al Ministero dell’Interno dopo i gravi fatti avvenuti anche durante la campagna elettorale di maggio scorso, di inviare la commissione d’accesso a Pomigliano”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2023 - 17:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casoria, la maggiornza scricchiola. L’accusa di Fratelli d’Italia

Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:50

Napoli, blitz anti-contraffazione in via Toledo: sequestrati 10mila articoli abusivi

Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:19

Napoli presa d’assalto dai turisti per il ponte del Primo Maggio: è boom di presenze

Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:10

Volla, nuova sede per la Caserma dei Carabinieri

Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:24

Casavatore, stella al Merito del Lavoro per il casavatorese Sebastiano Scarpato

Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:15

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55