A Napoli concentrazioni di diossine dopo l’incendio di domenica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Evidenziano concentrazioni di e di altri inquinanti i risultati delle prime analisi eseguite dall'Arpa Campania per valutare gli effetti ambientali dell' che nella notte tra il 26 e il 27 agosto è divampato in un capannone sito in via delle Repubbliche Marinare nella periferia Est di Napoli.

I risultati oggi disponibili sono relativi al primo campionamento eseguito nell'arco di 24 ore nei giorni 27-28 agosto, durante i quali erano ancora in atto le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco.

Il monitoraggio – informa l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania – prosegue per verificare l'andamento, nel corso del tempo, delle concentrazioni dei microinquinanti.

    Dal pomeriggio di domenica scorsa 27 agosto è attivo anche un laboratorio mobile, installato nelle immediate vicinanze dell'incendio, il quale sta monitorando le concentrazioni orarie di monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, e particolato (PM10 e PM2.5).

    Dall'analisi dei dati grezzi misurati fra il pomeriggio di domenica 27 agosto e la mattina del 29 agosto, si evidenziano picchi orari della concentrazione del particolato, che nella giornata del 28 agosto hanno dato luogo, per il PM10, a un superamento della media giornaliera rispetto alla soglia fissata dal decreto legislativo 155/2010.

    Un'analisi dei dati registrati dalle stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell'aria ha evidenziato, nella stazione di – via Argine, che si trova a nord-est e a quasi 4 km di distanza dal luogo dell'incendio, un aumento delle concentrazioni orarie di benzene nel pomeriggio di domenica 27 agosto proprio in concomitanza dell'instaurarsi di una ventilazione proveniente da sud-ovest, direzione nella quale si trova il capannone interessato dall'evento.

    Non si può pertanto escludere – spiega l'Arpa – che tale incremento possa essere riconducibile all'incendio, che in quelle ore non era ancora stato spento. In ogni caso, in tale stazione di monitoraggio, non sono stati superati, domenica 27 e lunedì 28 agosto, i limiti di legge relativamente agli inquinanti monitorati.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

    Chiesa di San Giovanni Battista delle Monache: crollo di calcinacci e appello al restauro

    Un preoccupante crollo di calcinacci ha colpito la chiesa di San Giovanni Battista delle Monache in via Costantinopoli, nel cuore del centro storico di Napoli. L'episodio, avvenuto nei giorni scorsi, ha portato alla transennatura dell'intero marciapiedi prospiciente l'ingresso della chiesa, un gioiello barocco del Seicento. A lanciare l'allarme è stato...

    Psicologia di Base in Campania: più di 10mila colloqui nei primi cinque mesi

    In Campania, da settembre a gennaio, gli psicologi di base hanno garantito quasi 10mila prestazioni ai cittadini. Questo servizio pionieristico offre assistenza psicologica di primo livello in modo gratuito, con 146 professionisti attivi sul territorio regionale. Inoltre, la Campania si distingue per due importanti iniziative nel settore della salute mentale. Psicologia...

    Pompei si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2027

    Annuncio della Candidatura Il Comune di Pompei ha reso nota la sua candidatura come Capitale Italiana della Cultura per il 2027. Durante una conferenza stampa, il sindaco Carmine Lo Sapio ha presentato i dettagli di questa decisione, confermata all'unanimità dai capigruppo nella conferenza tenutasi una settimana prima. La proposta...

    IN PRIMO PIANO