Cronaca di Napoli

Sorrento, truffa anziana e si fa consegnare 17.800 euro: arrestato 19enne di Casalnuovo

Condivid

Truffando un’anziana è riuscito, insieme a un minorenne e un’altra persona non ancora identificata, a farsi consegnare dall’89enne ben 17.800 euro e diversi monili in oro.

I Carabinieri della compagnia di Sorrento, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico emessa dal gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina, ha arrestato un 19enne di Casalnuovo gravemente indiziato di truffa aggravata dall’età avanzata della vittima, nonché dalla rilevante gravità del danno patrimoniale.

Le indagini hanno consentito di accertare che il giovane è l’autore, insieme ad altre due persone tra cui un minorenne, di una truffa ai danni di una 89enne di Sorrento, privata di 17.800 euro e oggetti d’oro.

La vittima era stata contattata telefonicamente da uno sconosciuto il quale, presentandosi falsamente come il nipote dell’anziana donna, le aveva riferito di dover effettuare delle ”commesse” presso l’ufficio postale e di non poterle fare a causa di un incidente subito il giorno precedente.

Il falso nipote aveva così convinto l’anziana a mandare il marito all’ufficio postale in modo da farla rimanere da sola in casa. Contestualmente, uno degli autori della truffa si è presentato a casa della donna spacciandosi per il postino; il sedicente nipote ha quindi ricontattato la vittima telefonicamente convincendola a consegnare al finto postino prima la somma di 7.500 euro e poi quella di 10.300 euro, nonché alcuni monili in oro.

L’indagine, svolta anche attraverso l’analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti in zona, ha consentito di identificare uno degli autori della truffa nel 19enne arrestato oggi.


Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2023 - 12:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30