Un ponte realizzato a Vitulano, in provincia di Benevento, sul torrente Jerino è stato sottoposto a sequestro dai Carabinieri del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Benevento.
Sequestro avvenuto in esecuzione di un decreto emesso dal gip del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura sannita, nell’ambito di un procedimento che vede indagato il responsabile dell’area tecnica del Comune di Vitulano.
Le indagini si sono concentrate sulla realizzazione del ponte in alternativa al crollo di una pre-esistente strada adiacente al torrente, dovuto a piogge intense ed eventi alluvionali verificatisi nello scorso mese di gennaio.
Dall’attività investigativa, svolta anche mediante l’ausilio di un consulente tecnico, è emerso che il tracciato stradale comprensivo del ponte di attraversamento era stato realizzato in assenza delle necessarie autorizzazioni della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio e del Genio Civile in materia di sicurezza idraulica dell’opera, che, peraltro, aveva pure intimato la sospensione dei lavori.