AL MANN

Art&Science Across Italy: i vincitori e le vincitrici della IV edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli è pronto ad accogliere un’affascinante esposizione che unisce arte e scienza, grazie alle opere selezionate della competizione nazionale di Art&Science Across Italy. Con oltre 1300 proposte iniziali, i giudici hanno individuato 54 autori e autrici dei lavori più significativi, che saranno in mostra fino al 13 maggio.

Tra le opere più eclatanti, spicca “Violazione”, una rappresentazione della rottura delle simmetrie in natura, realizzata da Gabriele Baldo, Samuele Invernizzi e Antonio Madrau del Liceo Salesiani Don Bosco di Treviglio. Quest’opera si è guadagnata il primo posto nella competizione nazionale, seguita da “Promotore della complessità” di Vincenzo D’Ambrosio, Gabriel Leonard Ciobanu e Antonio Cristiano del Liceo Scientifico Braucci di Caivano, al secondo posto, e “Esplosione di una supernova” di Giulia Nastasia, Janel Shanaia Atienz Castillo e Alfredo Capoccia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, al terzo posto.

La premiazione dei vincitori si è appena conclusa al Teatro Acacia di Napoli, dove 54 studenti e studentesse hanno ricevuto borse di studio per partecipare a un master sul rapporto tra arte e scienza presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN o al CERN di Ginevra.

L’edizione 2022-2024 di Art&Science Across Italy ha coinvolto più di 7100 studenti di 194 scuole in tutta Italia. Oltre 1300 opere sono state esposte in 19 mostre regionali e, adesso, al MANN di Napoli. Le tematiche delle opere spaziano dalle discipline scientifiche, come fisica, biologia, geologia e matematica, e sono il frutto di un percorso biennale di formazione e orientamento curato dai ricercatori delle Sezioni INFN e delle università locali.

Questo progetto, che unisce arte e scienza, mira ad avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica attraverso un linguaggio creativo e stimolante. Dalla prima edizione, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dimostrando il grande interesse e l’entusiasmo dei giovani per questa iniziativa che unisce creatività e conoscenza.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

TERREMOTO: altre 4 scosse stasera nel giro di 4 minuti

Napoli. Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con quattro scosse nel giro di quattro minuti nella prima serata di oggi. Di lieve entità ma sempre di scosse si tratta che sconfessano le previsioni ottimistiche di chi oggi, imprudentemente si è affrettato a dire che il fenomeno era in regressione. La prima...

Napoli, omicidio Coppola respinto il ricorso di Petrucci: resta in carcere

Napoli. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha respinto il ricorso presentato dall'avvocato Antonio Bucci a favore di Gennaro Petrucci, l'imprenditore ritenuto il mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola. Petrucci, già detenuto, resta in carcere. Petrucci, marito 73enne dell'imprenditrice antiracket Silvana Fucito, è accusato di aver assoldato un killer, Mario De...

CRONACA NAPOLI