Si può imparare a fare il genitore? Come ci aiuta internet

SULLO STESSO ARGOMENTO

Viviamo in una società che sta subendo un cambiamento del modello di famiglia e di vicinato rispetto al passato e i nuovi genitori si trovano spesso lontani da figure di riferimento o completamente soli ad affrontare un enorme cambiamento nelle loro vite. Lo si nota anche dal numero di strumenti disponibili in rete per chi diventa genitore. Sono, infatti, numerosi i siti che offrono consigli, suggerimenti e dritte per genitori di figli di tutte le età. È un fenomeno che riguarda non solo l’Italia, ma un po’ tutta l’Europa. Questo tipo di strumenti risultano particolarmente utili laddove aiutano i genitori a seguire un percorso volto alla maggiore consapevolezza della delicatezza del ruolo che si trovano a ricoprire.

Diverse esigenze, diversi strumenti

Essere genitori non è semplice e non è qualcosa per cui si è preparati o si comprende appieno prima di aver vissuto quest’esperienza. Per svolgere un ruolo tanto importante è necessario apprendere tante nuove informazioni, così come crescere con il bambino. Anche perché le esigenze di quest’ultimo variano con il passare degli anni e si modificano con le sue esperienze. Proprio per questo in rete sono disponibili tanti diversi portali dedicati ai genitori, che rispondono a diverse esigenze. Ad esempio Genitore Informato è un sito che cerca di creare una vera e propria community per genitori, offrendo informazioni veloci, ma anche corsi specifici e consulenze per chi si trova ad affrontare situazioni particolarmente complesse, o a chi vive paure e preoccupazioni di un certo peso. Altri siti sono invece più incentrati sul periodo della gravidanza e della nascita, informano i futuri genitori sugli eventi che si trovano ad affrontare, offrendo consigli e suggerimenti. Ci sono poi siti dedicati ai giochi, allo studio, a come affrontare specifiche età dei bambini. Non è detto che ogni genitore possa trovare il singolo sito che gli offre tutte le risposte alle domande che si pone, per alcuni accedere a più siti può essere la soluzione più adatta. Comprese le informazioni riguardanti come usare internet con i bambini e per i bambini.

Perché sono utili questi siti

L’utilità di ogni singolo sito dipende ovviamente dalla situazione in cui una coppia di genitori si trova. Sono tante le paure, le ansie e le possibili problematiche che possono esserci quando si decide di avere un bambino e poi quando questo nasce e cresce. La motivazione per cui molti genitori, mamme e papà, si avvicinano sempre più alla rete per trovare risposte ai propri problemi è correlata sicuramente a ciò che abbiamo detto in apertura: la frammentazione della nostra società. In passato ogni persona viveva costantemente a stretto contatto con le varie generazioni; in una famiglia i neo genitori sapevano di avere il costante sostegno di nonni e zii, e fin da piccoli avevano visto questi soggetti prendersi cura di altri bambini. Le competenze necessarie per fare il genitore venivano sostanzialmente tramandate in modo molto più naturale, fisiologico, con la vicinanza fisica e la partecipazione costante ai vari eventi della vita. Oggi invece la situazione è assai mutata e sempre più coppie si trovano da sole di fronte alla genitorialità. In questo internet è uno strumento di sostegno importante, che restano ugualmente utile anche laddove nonni, zii e fratelli sono comunque disponibili e in qualche modo vicini alla nuova famiglia.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli: 4 giovani arrestati per rapina violenta ai Giardini del Molosiglio

Napoli.La Polizia di Stato ha arrestato  4 minorenni, accusati di rapina pluriaggravata ai danni di due ragazzi bengalesi. I fatti risalgono alla sera del 17 novembre 2023, presso i Giardini del Molosiglio a Napoli. Ad inizio mese erano stati arrestati altri due soggetti, rispettivamente di 20 e 18 anni, entrambi...

Operaio in nero morto a Scafati: 5 indagati

Sono cinque gli indagati per la morte del giovane operaio Alessandro Panariello, il 21enne operaio di Poggiomarino travolto ed ucciso da una lastra di acciaio che stava sollevando con una carrucola in un cantiere edile di via Melchiade a Scafati. La famiglia attraverso gli avvocati Gennaro Caracciolo e Agostino Russo...

CRONACA NAPOLI