Cronaca Salerno

Scafati, evasione fiscale sequestro beni per 5 milioni di euro a 3 società

Condivid

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, hanno dato esecuzione a 3 decreti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta e per equivalente, emessi rispettivamente dai Giudici per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore.

Provvedimento emesso nei confronti di 3 società operanti in Campania in diversi settori economici, nei confronti dei rispettivi titolari/rappresentanti legali e nei confronti di 3 soggetti di nazionalità italiana legati da vincoli di parentela, peri reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, emissione di fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio.

Le attività d’indagine, coordinate dalla Procura e svolte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, hanno consentito di raccogliere utili elementi in capo alle predette società che, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa dai Giudici perle indagini preliminari, mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, hanno evaso dal 2016 al2020:
un ammontare complessivo di imposte dirette (IRES e IRPEF) pari ad euro 3.220.830,35; un ammontare complessivo di IVA pari ad euro 942.467,46.

AI termine delle indagini è stata data esecuzione a 3 decreti di sequestro preventivo finalizzati alla confisca in via diretta a carico delle società coinvolte nella frode e per equivalente sui beni nella disponibilità degli indagati, emessi dal Tribunale di Nocera Inferiore – Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari per un ammontare complessivo di euro 4.994.087,36. Nel corso delle operazioni i militari hanno sottoposto a sequestro preventivo autovetture, motoveicoli, veicoli industriali, disponibilità finanziarie e quote societarie.

Le misure restrittive reali si inseriscono nel quadro di una pili ampia e mirata azione di contrasto all’evasione fiscale condotta dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore con l’ausilio della Guardia di Finanza.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2023 - 09:57
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 17 giugno 2025 segno per segno

Ecco l’oroscopo di oggi, martedì 17 giugno 2025, segno per segno, con un focus speciale… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:20

Vasco Rossi infiamma il Maradona con “Je so pazzo”

Il "Komandante" non poteva fare a meno di omaggiare il suo amico Pino Daniele nella… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:10

Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:48

Boscoreale, scoperta discarica con rifiuti pericolosi nella masseria Rota

Boscoreale  – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:08

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12