Pendrive rubata al boss Michele Zagaria, poliziotto condannato a 6 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato il poliziotto Oscar Vesevo a sei anni e due mesi di carcere per il furto della pen-drive di Michele Zagaria.

Furto avvenuto durante le fasi di cattura del capo del clan dei Casalesi, il 7 dicembre 2011, nella villa di Casapesenna demolita qualche mese fa. Vesevo era imputato per peculato in relazione al furto del supporto, per truffa, accesso abusivo a sistema informatico e corruzione.

Secondo le accuse della Dda, avrebbe venduto la pen-drive per 50mila euro a un imprenditore che però è stato però assolto da questa accusa, al termine di un altro processo conclusosi anni fa.

Lo scorso 10 maggio la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli aveva chiesto sette anni di carcere per Vesevo. Al poliziotto era contestata anche l’aggravante mafiosa, che il collegio giudicante presieduto da Nigro ha però escluso: l’imputato è stato riconosciuto colpevole di peculato (4 anni e sei mesi) e di due episodi di truffa (un anno e otto mesi) in relazione alla vendita di un casa all’asta.

Il poliziotto, difeso dall’avvocato Giovanni Cantelli, che era in servizio alla Squadra Mobile di Napoli quando avvennero i fatti, è stato invece assolto dalle accuse di corruzione e accesso abusivo sistema informatico.

Ad accusare il poliziotto è stata, in particolare, Maria Rosaria Massa, moglie di Vincenzo Inquieto, il vivandiere dell’ex primula rossa del clan dei Casalesi, classificata come “testimone inaffidabile” dall’avvocato di Vesevo.

Massa, condannata per favoreggiamento così come il marito, ha raccontato durante il processo che l’imputato aveva preso la pen-drive, ma ha anche specificato che il supporto era della figlia e conteneva musica e documenti personali della ragazza, non i segreti del capoclan come ritenuto dalla Dda.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

IN PRIMO PIANO