Napoli, l’assessore De Iesu: ‘A sparare contro i monumenti sono branchi di giovani’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Gli spari come quelli al monumento di Piazza Mercato sono un’espressione della violenza giovanile, la camorra non ha interesse a sparare contro un’opera d’arte”.

Lo ha detto l’assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, commentando i colpi di pistola che hanno colpito ieri l’opera “Chiavi di Milot” che si trova da tre mesi in Piazza Mercato a Napoli.

“Conosco – ha detto De Iesu, ex questore e vice capo della polizia – l’evoluzione e l’involuzione della camorra dagli anni ’80 a oggi. La camorra vuole mantenere basso il profilo per fare i propri affari e le forze dell’ordine lavorano per operazioni di contrasto forte, come accaduto pochi giorni fa nei Quartieri Spagnoli contro i clan dello spaccio.

Ma sparare contro un’opera d’arte va invece inquadrato in un tema attualissimo, il disagio e la devianza giovanile. Si tratta di piccoli branchi, non parlerei di gang, come a Milano con i sudamericani.



    Questi branchi fanno attivitĂ  esecrabili a Napoli, con una carica di aggressivitĂ  e violenza, senza un obiettivo. Bisogna lavorare sule cause che portano a fatti come gli accoltellamenti a 15 anni di giovani che vivono spesso in una dimensione digitale”.

    “Su questo tema le indagini non sono sufficienti – spiega De Iesu – perchĂ© serve anche prendere in carica gli adolescenti se vivono in un ambiente degradato dal punto di vista familiare. Servirebbe un esercito di assistenti sociali: insieme all’azione di repressione deve infatti crescere la presa in carico di ragazzi e bimbi disagiati.

    Ricordo in questo senso il Progetto Peter svolto alla SanitĂ , che funziona, però costa. Questa amministrazione sta lavorando al recupero dei tributi per investire in attivitĂ  sociali, progetti concreti di assistenza agli adolescenti. Il tema infatti non è solo la repressione ma chiedersi come crescono i bambini”.

    De Iesu parla anche della circolazione delle armi nei “branchi”: “Il circuito delle armi – spiega – non è facile da controllare. Le fonti di approvvigionamento sono varie, ce ne sono tante che vengono dalle guerre. L’arrivo delle armi è difficile da contrastare perchĂ© ha tantissime forme”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO