Categorie: Ultime Notizie

Scontri Napoli Eintracht, il Comune di Napoli si costituirà parte civile

Condivid

Il Comune di Napoli si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dei tifosi tedeschi imputati per i violenti atti vandalici compiuti nella città partenopea nelle ore precedenti l’inizio dell’incontro valido per gli ottavi di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte.

La delibera, su proposta dell’assessore all’Avvocatura Emanuela Ferrante, è stata approvata dalla Giunta comunale allo scopo di ottenere la condanna ed il risarcimento dei danni da parte di coloro che agirono con condotta violenta, anche in gruppo con altri tifosi dell’Eintracht Francoforte a volto coperto, nei disordini registrati nei pressi di piazza del Gesù.

“In occasione di un violento attacco alla tifoseria napoletana, e nei successivi scontri con la Polizia intervenuta sul posto – si legge in una nota – vennero lanciati oggetti contundenti e suppellettili anche contro i dehors dei locali di Calata Trinità Maggiore e le vetture delle forze dell’ordine, arrecando danni consistenti e creando un clima di terrore tra i presenti costretti a trovare riparo in chiese e palazzi”.

“Scontri Napoli Eintracht inaccettabili”. Comune parte civile

“Analoghi disordini e fatti vandalici, con il lancio di oggetti contundenti, suppellettili e strumenti atti ad offendere, all’indirizzo della tifoseria napoletana e della Polizia, si registrarono anche nell’area dello stadio Maradona e nei luoghi destinati alla sosta e al transito dei tifosi nelle ore precedenti l’inizio dell’incontro di calcio”.

L’assessore Ferrante dichiara: “Quanto accaduto in occasione di Napoli-Eintracht è inaccettabile. Uno spettacolo davvero indegno che non ha nulla del vero tifo sportivo, soltanto una brutta pagina di violenza e di devastazione ai danni della città. E’ importante affrontare radicalmente questo problema, perché è giusto che chi ha causato quei danni alla città paghi, vengano risarciti gli esercenti che hanno subito atti di una violenza inaudita e che non si ripetano gli stessi episodi alla prossima partita”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 18 Maggio 2023 - 15:15
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17

Napoli, sequestri record di merce contraffatta: l’asse tra venditori ambulanti e malavita

Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:50