Ischia tra mare e divertimento

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’isola d’Ischia, con l’inizio della stagione balneare, tra mare e divertimento, è un posto che ha tanto da offrire anche ai più giovani e a chi si sente giovane dentro. Il numero delle spiagge non è affatto esiguo, anzi… Ce ne sono anche di libere, sulle quali è finanche possibile praticare sport e ascoltare musica con diffusori, oltre che con stabilimenti balneari attrezzati.

In una delle diverse baie c’è addirittura acqua termale che sgorga sulla riva. In primavera inoltrata, oltre al resto, iniziano ad aprire tutti i locali notturni, bar e disco bar e il numero degli eventi organizzati cresce in maniera esponenziale.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i luoghi più indicati per divertirsi svolgendo le attività prettamente balneari e quelle relative allo svago tardo serale e/o notturno a cui un pubblico più giovanile può dedicarsi durante una vacanza a Ischia.

Spiagge e divertissement sull’isola d’Ischia

Di tratti liberi se ne trovano su ogni spiaggia e hanno dimensioni proporzionate alla grandezza complessiva del litorale al quale appartengono, ma ce n’è una completamente libera: è Cava dell’isola, nel comune di Forio; è la spiaggia dei giovani, anche perché separata dalla strada principale (Via Giovanni Mazzella) da un percorso in pendenza non adatto, al ritorno, a chi non è almeno leggermente in forma. La sabbia è di media granulosità e il fondale non è affatto digradante.

Ci sono due bar ristoranti all’inizio dei circa 300 metri di lunghezza di questa linea di costa sabbiosa affollatissima in alta stagione, anche perché i praticanti di beach volley o soccer e racchettoni hanno bisogno di ampi spazi per giocare, ma in compenso chiunque voglia partecipare è ben accetto. Non manca mai qualche sorta di accampamento, con tende o diversi ombrelloni ravvicinati, dove si stabiliscono gruppi di ragazzi spesso muniti di piccoli impianti musicali. Il tramonto visto da qui, dall’ovest perfetto, è veramente spettacolare.

    Nella baia di Sorgeto, situata nella frazione di Panza, le terme sono libere e gratuite: l’acqua bollente sgorga direttamente a mare, tra gli scogli.

    Per un aperitivo serale ci si può spostare nel centro storico foriano, dove lungo il corso principale ci sono diversi bar anche con dehors. Dopo una certa ora, invece la zona che si anima è quella del lungomare: tra il porto e la Chiesa del Soccorso ci sono diversi disco bar, dove vengono spesso organizzati DJ set.

    Un’altra spiaggia molto amata dai giovani è la più grande dell’isola, quella dei Maronti, nell’omonima baia tra il comune di Barano d’Ischia e quello di Serrara Fontana, raggiungibile sia da terra dal versante baranese che via mare con i taxi-boat in partenza dal porticciolo del borgo marinaro di Sant’Angelo. Qui i tratti liberi, spesso molto ampi, si alternano agli stabilimenti balneari, da alcuni dei quali non di rado musica anche del genere disco si diffonde ad ampio raggio. I granelli di sabbia sono abbastanza grossi e il fondale non digrada proprio dolcemente.

    Dopo una giornata al mare, magari approfittando anche di qualche trattamento estetico nei vicini parchi termali “Antiche Terme di Cavascura”, al centro della baia, o “Aphrodite – Apollon”, sul lato delle Fumarole (dove i vapori fuoriescono dalla sabbia), dotati di beauty farm e centro benessere, si può cambiare zona.

    Nel comune di Ischia, sul far della sera, e fino a tarda notte, sulla Riva Droite, o Riva Destra del porto principale, i numerosi disco bar fanno il pienone, sia ai tavoli che al bancone, specialmente quando c’è un DJ set, praticamente a ogni piè sospinto. Dopo una certa ora si può anche optare per la discoteca “Valentino”, la più famosa dell’isola d’Ischia, ubicata a breve distanza dal centro del comune più popoloso, a Corso Vittoria Colonna. A pochi metri c’è anche il lounge e piano bar Ecstasy.

    Un altro locale notturno da tenere sicuramente in considerazione è il Blanco Disco Club, affacciato sul mare nel comune di Casamicciola Terme, in via Salvatore Girardi. Dirigendosi verso il centro, si trova inoltre la Terrazza 91, dove durante l’alta stagione vengono organizzati aperitivi musicali.

    Nel comune di Lacco Ameno, invece, va tenuto d’occhio il cartellone degli eventi del Parco idrotermale del Negombo, all’interno del quale è possibile trascorrere un’intera giornata, con notte di bagordi inclusa: nella baia di San Montano, è infatti possibile spassarsela grazie a terme, beauty farm e spiaggia e, di frequente, anche prendendo parte alle divertenti serate all’insegna della musica elettronica, con DJ di grido, che vengono programmate in questa location unica.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO