Cronaca Caserta

A Caserta scuola media abbattuta: sarà ricostruita

Condivid

Verrà abbattuta e ricostruita a Caserta la scuola media “Ruggiero”, situata in via Trento, nel quartiere Acquaviva. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha approvato il progetto definitivo relativo all’istituto scolastico

. L’intervento di l’abbattimento e ricostruzione, del valore di oltre 2,3 milioni di euro e finanziato nell’ambito del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), rappresenta una delle opere più importanti all’interno dell’attività di rigenerazione del quartiere Acquaviva e delle aree limitrofe.

La nuova scuola sarà caratterizzata da due elementi fondamentali, la modernità e la particolare attenzione dedicata alla sostenibilità. Dal punto di vista dell’impatto ambientale, infatti, il progetto si pone come opera migliorativa rispetto all’esistente, in quanto prevede la riqualificazione sia in chiave di sicurezza che di efficientamento energetico dell’edificio.

Pertanto la scuola sarà dotata di un efficiente sistema di isolamento termico e di impiantistica moderna, anche ai fini di garantire l’accessibilità. Non saranno presenti barriere architettoniche e verranno predisposte guide con diversificazione dei materiali di rivestimento per l’accesso di persone con disabilità.

È stata poi prevista la realizzazione di pannelli solari per conseguire la produzione di energia elettrica a servizio della scuola. Altro elemento fondamentale è la costruzione di una nuova e moderna palestra polifunzionale, all’interno della quale sarà possibile praticare diversi sport e che consentirà all’intera comunità del quartiere Acquaviva di poter usufruire di un significativo spazio di socialità e di aggregazione.

“Con l’approvazione in giunta di questo progetto – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – aggiungiamo un altro importante tassello al programma di rigenerazione urbana del quartiere Acquaviva, il più popoloso della città, al quale stiamo dedicando grande attenzione.

Grazie al Pinqua, infatti, investiamo 15 milioni di euro per cambiare completamente volto a questa zona della città, nella quale realizzeremo tanti interventi che aumenteranno la qualità della vita. In questo caso, costruiamo una scuola nuova, moderna, con una palestra che diventerà un polo di attrazione per tanti giovani”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2023 - 21:15
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di Stefano e la sua ex amante

Il boss Michele Orefice, 46 anni, ritenuto a capo dell'omonimo gruppo malavitoso legato componente il… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 18:55

Paolo Belli fa tappa a Pompei con il tour estivo 2025

Pompei – Domenica 6 luglio Paolo Belli farà tappa in Piazza Schettini a Pompei con… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:33

Juve Stabia come il Napoli: dal 10 al 20 luglio ritiro a Castel di Sangro

La nuova stagione della Juve Stabia è pronta a decollare tra le montagne dell’Abruzzo. Il… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:15

Incendio a Gianturco, l’Arpac conferma: diossine tornate sotto la soglia di riferimento

Dopo giorni di preoccupazione e attesa, arriva un segnale rassicurante per i cittadini della zona… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:05

Blackout a Caserta: Reggia e Comune chiusi per grave guasto elettrico

Mattinata di caos e disagi nel centro di Caserta, dove un grave guasto elettrico ha… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 16:54

Napoli, i primi test in amichevole a Dimaro saranno contro Arezzo e Catanzaro

Prende forma l’estate del nuovo Napoli di Antonio Conte. Il club azzurro ha ufficializzato le… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 16:44