Cronaca Nera

Camorra, il boss ordinò: “Chi ha sparato contro la caserma dei carabinieri si costituisca”

Il boss dei Quartieri Spagnoli, Eduardo Saltalamacchia chiese ai genitori dei ragazzi autori del raid contro la caserma dei carabinieri dopo l'omicidio di Ugo Russo, di farli costituire

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Le ricerche da parte delle forze dell’ordine degli autori degli spari contro il comando provinciale dei carabinieri di Napoli del primo marzo 2020, scattati per ritorsione dopo la morte del baby rapinatore Ugo Russo, stavano rovinando gli affari nelle piazze di spaccio dei Quartieri Spagnoli e uno dei capi dei gruppi malavitosi locali decise di chiedere ai genitori dei due protagonisti del raid di far costituire i figli.

Emerge da una intercettazione contenuta nell’ordinanza con la quale il gip di Napoli Carla Sarno, su richiesta della DDA, ha disposto oggi decine e decine di arresti notificati all’alba dai Carabinieri e dalla Squadra Mobile di Napoli. La ritorsione scattò subito dopo la morte di Ugo Russo, il quindicenne ucciso la notte del 29 febbraio del 2020, nei pressi del borgo di Santa Lucia, a Napoli, mentre cercava di rapinare l’orologio al militare in compagnia di un complice.

A manifestare l’intenzione di chiedere che i due ragazzi si costituissero è, secondo la conversazione, Eduardo Saltalamacchia, capo dell’omonimo gruppo malavitoso, oggi raggiunto da una misura cautelare. Saltalamacchia voleva recarsi da Carmine Furgiero (anche lui elemento di spicco di un gruppo malavitoso, colpito oggi da un ordine di arresto): “Mò devo andare pure là da ‘o pop (il soprannome di Carmine Furgiero).. mi devo litigare 5 minuti”. Vincenzo Sammarco, 22 anni, e Giovanni Grasso, 23 anni, quest’ultimo cugino di Ugo Russo, reo confessi, sono stati arrestati il successivo 9 marzo per quella “stesa” in scooter contro la sede del comando provinciale dei carabinieri di Napoli.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Benevento, ruba 100 metri di cavi in rame nel cantiere AV: arrestato un 42enne

Nella mattinata di ieri, a Solopaca, un 42enne del posto si è introdotto all’interno del… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:34

Falegnameria senza autorizzazioni scaricava nel Sarno: scattano i sigilli

Prosegue senza sosta l’offensiva delle forze dell’ordine contro chi avvelena il fiume Sarno. Martedì mattina… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:22

Destra Volturno, spiaggia trasformata in discarica e strada ristretta per il lido: scatta la denuncia

Il litorale domizio torna al centro delle polemiche per nuovi episodi di degrado e presunto… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:10

Ospedale Maresca, politici e cittadini uniti per il rilancio: «Nel nuovo piano ospedaliero regionale non deve essere dimenticato»

Un fronte istituzionale compatto si è riunito presso l’ospedale Maresca di Torre del Greco per… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 14:58

Napoli, De Laurentiis lancia Allegri: «Finale di Champions? Magari il 30 maggio…»

Napoli - Clima disteso, sorrisi e battute al Teatro San Carlo per la presentazione ufficiale… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 14:43