La Amerigo Vespucci pronta al giro del mondo: partenza il primo Luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’unità navale più anziana nella Marina Militare è pronta a solcare il mare per un lungo viaggio in giro per il mondo. Partenza il primo luglio da Genova, 31 le tappe previste in ben 28 Paesi dei 5 continenti.

Simbolo dell’italianità, ambasciatore dell’Unicef, dopo la traversata atlantica sosterà per cinque mesi a Buenos Aires per essere sottoposto a una serie di lavori poi la ripartenza. Attraverso lo Stretto di Magellano o Capo Horn entrerà in Oceano Pacifico e proseguirà la sua rotta verso Acapulco, Los Angeles, Tokyo, Manila, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, il Canale di Suez, Cipro.

A bordo gli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno impegnati nell’addestramento pronti a far echeggiare tra le onde lo storico motto della nave, assegnato nel 1978 “ Non chi comincia ma quel che persevera”. Allievi che saranno presenti a bordo del veliero dal giorno della partenza fino al 6 ottobre 2023 quando il Vespucci attracca a Fortaleza (Brasile).

I futuri marinai saliranno nuovamente a bordo a luglio del 2024. Presenza fissa l’equipaggio che varierà da un minimo di 250 fino ad un massimo di 400 militari imbarcati. Capitano di Vascello dell’Amerigo Vespucci è Luigi Romagnoli, 47 anni, genovese. L’alto ufficiale dovrebbe rimanere in carica per circa 12 mesi ovvero fino al cambio con il nuovo comandante che potrebbe avvenire quando la nave si troverà nell’Oceano Indiano.

Il veliero invece dopo aver percorso circa 40.000 miglia di mare (64373,76 km) ritorna in Liguria, nel porto militare della Spezia a inizio febbraio 2025.

    Varato nel febbraio del 1931 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci, considerato tra i vascelli più belli al mondo, per la sua “anzianità” di servizio ha dato vita a due eccezioni al codice di navigazione.

    Quando in mare si incrociano due navi militari è usanza che l’equipaggio della nave più moderna renda omaggio alla nave più antica; essendo difficile trovare ancora in servizio navi più vecchie dell’Amerigo Vespucci è quasi sempre quest’ultima a ricevere gli onori. In mare la precedenza viene data alle imbarcazioni a vela e a quelle che hanno difficoltà di manovra; l’Amerigo Vespucci rientrando in entrambe le categorie riceve quasi sempre la precedenza.

    Memorabile fu l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: “Chi siete?”, a cui fu risposto: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”. La nave statunitense ribatté: “Siete la più bella nave del mondo”. La risposta degli americani è rimasta scritta negli annali, testimonianza del rispetto, l’ammirazione, il merito, che la nave ha conservato nel tempo.

    Natasha Macri


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO