

Sono 25 i verbali, a fronte di altrettante irregolarità, elevati al termine di un’attività contro l’illegal loggin svolta dai militari del Nucleo carabinieri Cities di Salerno condotta tra la provincia salernitana e quella avellinese.
Le irregolarità hanno interessato l’importazione di 1.826.300 chilogrammi di legname e prodotti derivati per un importo complessivo stimato delle sanzioni di circa 115.000 euro. L’attività, spiega una nota dell’Arma, “è volta a prevenire e reprimere l’introduzione nel mercato comune dell’Unione Europea legname e/o derivati dal legno proveniente da fonti illegali.
Un traffico che, secondo la Banca Mondiale, frutta alla criminalità organizzata circa 15 miliardi di dollari all’anno, con conseguente distruzione degli ecosistemi boschivi da parte delle associazioni criminali afferenti a vari paesi”.
Particolarmente interessate dal fenomeno, ancora i carabinieri, “sono le foreste tropicali situate nel bacino dell’Amazzonia, in Africa centrale e Sud Est Asiatico, dove il legno prodotto illegalmente rappresenta anche il 90% del totale ma, anche a causa del conflitto in corso, il legno di origine illegale potrebbe essere introdotto in UE anche attraverso possibili importazioni parallele da Russia, Bielorussia e territori occupati dell’Ucraina”.
L’operazione, che dura da cinque mesi ed è ancora in corso, ha consentito di sottoporre a controllo 19 tra operatori e commercianti, numerosi eseguiti in sinergia e su impulso dell’Ufficio delle Dogane di Salerno all’interno del Porto di Salerno ed effettuati nel momento stesso della immissione in libera pratica del legname e/o prodotto derivato, stipato nei container provenienti da varie parti del mondo come Cina, Egitto, Turchia e Brasile.
Un uomo di 47 anni, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la sospensione per 15 giorni dell’attività di un locale… Leggi tutto
Napoli - Un gioco sconsiderato, una tragedia assurda consumata all’alba, l’ennesima vita spezzata nel cuore… Leggi tutto
Pomigliano - Un’auto della Polizia Municipale sarebbe stata utilizzata per esigenze personali durante l’orario di… Leggi tutto
Cosa ci riservano le stelle venerdì 23 ottobre 2026? Scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni… Leggi tutto
Una nuova strategia di sintesi usa un singolo atomo di carbonio per dare profondità a… Leggi tutto