

in foto i nas
Aggiornato:
Salerno – Non c’è spazio per gli scherzi quando si parla di sicurezza alimentare, specialmente durante le festività. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno portato a termine una vasta operazione di controllo che ha interessato le province di Salerno, Avellino e Benevento, colpendo duramente il mercato nero della pasticceria e degli articoli carnevaleschi.
L’intervento più critico è avvenuto nel Sannio. A Benevento, i militari dell’Arma, supportati dal personale dell’ASL, hanno disposto la chiusura immediata di un esercizio commerciale. Lo scenario apparso agli ispettori era allarmante: una totale assenza dei requisiti igienico-sanitari minimi, con locali e attrezzature in condizioni inaccettabili. Qui sono state sequestrate due tonnellate di prodotti da forno e pasticceria, tutti completamente privi della documentazione sulla tracciabilità.
L’offensiva dei NAS non si è fermata al capoluogo sannita:
Avellinese: Sequestrati circa 250 chili di prodotti congelati di dubbia provenienza. Le autorità hanno contestato la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, emettendo tre diffide per irregolarità amministrative.
Baianese: L’attenzione si è spostata sulla sicurezza dei giocattoli. Sono stati ritirati dal mercato oltre 200 articoli a tema carnevalesco (maschere e gadget) poiché privi delle etichette informative obbligatorie per i consumatori.
Costiera Amalfitana e Agro Nocerino: Anche nelle perle del turismo e nella Valle Metelliana i controlli hanno dato esito positivo. In Costiera sono stati apposti i sigilli a 70 chili di semilavorati dolciari non tracciati.
L’operazione rientra in un piano di monitoraggio intensificato per garantire che i prodotti tipici della tradizione, come chiacchiere e sanguinacci, giungano sulle tavole dei cittadini nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Le sanzioni e i sequestri mirano a colpire chi, per massimizzare i profitti durante il picco stagionale, mette a rischio la salute pubblica ignorando le rigide procedure di filiera.
Grafton cerca un Senior Graphic Designer per un cliente ICT con sede a Napoli. Candidatura… Leggi tutto
Un esperimento ha riportato cellule del sangue anziane a uno stato simile a quello giovanile.… Leggi tutto
Uno studio su 13 astronauti esamina come il cuore si adatta alla microgravità e alla… Leggi tutto
Un’analisi automatizzata di Reddit segnala sintomi inattesi associati a retatrutide non autorizzata, ma non dimostra… Leggi tutto
Un episodio ferroviario dell’Ottocento collega una tempesta geomagnetica ai primi segnali dei rischi per telegrafi… Leggi tutto
CREA pubblica un avviso informativo per assunzioni tramite collocamento mirato: 17 posti in diverse sedi… Leggi tutto