Politica Campania

De Luca: entro un anno partirà aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi

Condivid

“Entro un anno” partirà “in piena attività l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi“, nel territorio di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. Ad annunciarlo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì.

Il governatore ha ricordato che lo scalo aeroportuale “è in gestione a Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino, che ha dimostrato grande capacità manageriale. L’aeroporto di Napoli è, forse, l’aeroporto d’Italia che ha avuto la crescita maggiore nel dopo Covid, è veramente una società di grande qualità”.

Per quanto riguarda gli investimenti, ammontano a “oltre mezzo miliardo di euro” e comprendono “il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto”. “Sono – ha spiegato De Luca – 247 milioni di investimento per 9 km di nuova metropolitana che affiancherà la linea ferroviaria Salerno Battipaglia con la realizzazione di cinque nuove fermate”.

Si prevedono poi “50 milioni di investimento ulteriori per la viabilità e un investimento di altri 250 milioni per interventi di sviluppo delle strutture commerciali interne all’aeroporto, servizi e quant’altro”. “E’ un aeroporto che darà, ovviamente, grande respiro anche a Capodichino, che è un aeroporto ingolfato.

Puntiamo ad avere nel giro di 3 anni oltre 3 milioni di viaggiatori. E’ un’infrastruttura che rappresenterà una rivoluzione per l’economia turistica, del Cilento, della Costiera Amalfitana e in generale dell’area sud della Campania”, ha concluso De Luca.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 14 Aprile 2023 - 19:50
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30

Il Lotto e 10eLotto di oggi regalano emozioni: scopri tutti i segreti dell’estrazione

Oggi le ruote del Lotto e del 10eLotto hanno parlato chiaro: numeri che si ripetono,… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:20

Capri, dipendente hotel sostituisce borsa griffata con una contraffatta, denunciato

Capri - Aveva sostituito una borsa griffata con una contraffatta, cercando di passare inosservato tra… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:07

Rocca d’Evandro: operaio 53enne muore cadendo in uno scavo

Rocca D'Evandro. Ennesima tragedia sul lavoro in Campania, regione che continua a contare un numero… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 20:53

Napoli, pusher bloccato dalla polizia al corso Garibaldi

Napoli, sorpreso con la droga in Corso Garibaldi: arrestato 21enne irregolare Bloccato dalla Polizia dopo… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 19:32