Musica

‘Portiamo la musica a Napoli Est’ chiude il primo anno di attività

Condivid

Una delegazione del progetto “Portiamo la Musica a Napoli Est” ha presentato al sindaco Gaetano Manfredi, e al consigliere per la musica e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, i risultati del primo anno di attività.

Un progetto nel segno della musica che unirà la Fondazione Famiglia di Maria, il Comune di Napoli ed un’orchestra di cinquanta giovani, tra i 12 e i 16 anni, pronti ad esibirsi in un concerto, il prossimo 27 aprile, dopo un anno di lavoro insieme.

Un’iniziativa dal significato culturale e sociale, spiegano da Palazzo San Giacomo, “che ha avuto il pregio di appassionare tanti giovani alla musica, agendo come antidoto al disagio e alla dispersione scolastica. Questo anno di attività ha generato un importante centro musicale nell’area Est di Napoli”.

Il progetto, finanziato da Banca Intesa e sostenuto dall’amministrazione comunale, fu stato tenuto a battesimo da Mia Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione della giunta Manfredi, prematuramente scomparsa.

L’iniziativa rientra nel progetto Napoli città della Musica per la sua capacità di adoperare la musica come strumento di crescita individuale e collettiva delle giovani generazioni, mettendo in atto processi di rigenerazione sociale e territoriale.

“Una bellissima pratica che potremo anche ripetere nei prossimi anni perché è un bellissimo progetto in cui anche Mia ci credeva tanto e questo, per noi, è anche un modo per poterla ricordare per tutta l’energia che ha messo dentro”, ha detto il sindaco ai giovani musicisti che gli hanno fanno visita.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2023 - 18:04

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54