ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Luglio 2024 - 20:26
29.7 C
Napoli

Napoli, su auto rubata con targhe false francesi e con telaio contraffatto: denunciato

Nella giornata di ieri, gli agenti del Distaccamento Polizia...

Il Vaticano: “Papa Francesco ha riposato bene, quadro clinico migliora”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”. Lo afferma una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni.

PUBBLICITA

Il Vaticano rassicura: “Papa Francesco sta migliorando”

“Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”, l’aggiornamento.

Lo pneumologo: “Non sottovalutare infezioni respiratorie in anziani”

Dell’infezione respiratoria che ha colpito Papa Francesco ha parlato anche Christian Russo, pneumologo al Cardarelli di Napoli: “Bisognerebbe stabilire che tipo di infezione polmonare abbia e tutto dipende dalla sensibilità del germe agli antibiotici”.

“In linea generale qualunque tipo di infezione profonda in una persona fragile, di 75-80 anni è certamente non paragonabile allo stesso evento che colpisce una persona più giovane – prosegue il medico -. Il problema principale è dettato dalla possibile evoluzione verso un quadro settico”.

“Se le difese immunitarie non sono adeguate l’infezione di un organo profondo può portare a una diffusione a livello ematico dell’infezione. Una riduzione della quantità di ossigeno nel sangue è un’evenienza in una persona anziana potenzialmente letale”, ma questo ad oggi non è il quadro clinico del pontefice.

E’ bene “non sottovalutare che in caso di febbre, quest’ultima potrebbe portare a disidratazione, che può portare a scompensi di tipo idrosalino nel metabolismo del sodio e del potassio. Questo è una cosa che può danneggiare non poco l’organismo a livello cardiaco e a livello del sistema nervoso”, conclude Russo.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA