MiC, istituito Comitato nazionale per celebrazioni nascita di Plinio il Vecchio

SULLO STESSO ARGOMENTO

È istituito con decreto del MiC il Comitato nazionale con il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, per il quale è stato previsto un contributo di 60mila euro.

Il Comitato nazionale è composto da: Matteo Accardi, dirigente della Provincia di Como; Gianfranco Adornato, professore associato di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; Paolo Luca Bernardini, professore ordinario di Storia moderna presso il Dipartimento di scienze umane e dell’innovazione per il territorio dell’Università degli studi dell’Insubria; Ciro Cacciola, Direttore generale della Fondazione C.I.V.E.S. e Direttore del Museo Archeologico Virtuale-(MAV) di Ercolano; Piergiulio Cappelletti, professore ordinario di Georisorse minerarie ed applicazioni mineralogicopetrografiche per l’ambiente e i beni culturali presso il Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e delle risorse e Direttore del Centro musei delle scienze naturali e fisiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Elisabetta Cattanei, professore ordinario di Storia della filosofia antica presso la Scuola di scienze umanistiche dell’Università degli studi di Genova; Livia Cioffi, Sindaco del Comune di Veleso; Gian Biagio Conte, professore emerito di Letteratura latina presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; Thibault Marie Alban Guillaume Damour, professore ordinario presso l’Institut des Hautes Études Scientifiques di Bures-sur-Yvette; Giancarlo Frigerio, Presidente della Società Archeologica Comense; Stefano Bruno Galli, professore associato di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli studi di Milano e Assessore all’autonomia e alla cultura della Regione Lombardia; Maurizio Harari, professore ordinario di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università di Pavia; Olga Introzzi, project manager e fundraiser della Fondazione Alessandro Volta di Como e della Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano; Luca Levrini, Presidente della Fondazione Alessandro Volta; Alessandro Luciano, docente a contratto di Archeologia e media presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e responsabile scientifico per la convenzione di ricerca tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Scuola Normale Superiore di Pisa.



    Massimiliano Mondelli, Presidente dell’Accademia Pliniana di Como; Diamante Ordine, professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università della Calabria; Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte, scrittore e saggista; Claudia Striato, Direttore generale della Fondazione Alessandro Volta; Giuseppe Rasella, Consigliere della Giunta della Camera di Commercio I.A.A. di Como-Lecco con delega alla cultura e al turismo; Gianpiero Rosati, professore emerito di Letteratura latina alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Mariano Scotto di Vetta, Assessore alla cultura, al turismo, all’ambiente e al decoro urbano del Comune di Bacoli.

    Per i membri del Comitato nazionale non è prevista l’attribuzione di compensi, gettoni di presenza, indennità o emolumenti comunque denominati.

    Il Ministero della cultura designa, con successivo provvedimento, un revisore dei conti. Il Comitato nazionale presenta alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero il bilancio consuntivo annuale delle spese e, entro tre mesi dalla conclusione dei lavori, il bilancio consuntivo finale corredato da una relazione sull’attività svolta.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO