foto archivio
Nel primo weekend di marzo al via le ‘prove tecniche’ di Primavera, con un’Europa divisa in due. Oltre le Alpi il freddo e l’inverno sono infatti ancora protagonisti, mentre in Italia le temperature sono tornate ovunque miti e oltre la media del periodo, dopo la veloce irruzione artica della scorsa domenica.
I meteorologi confermano un quadro anomalo sul Mediterraneo con valori termici primaverili, mentre dall’Austria fino alla Svezia l’inverno persiste. La nuova settimana, spiega Gussoni, sarà all’insegna della variabilità con vento da Ovest e piogge sparse, specie al Centro-Sud.
Da mercoledì è però previsto l’arrivo probabile della Primavera, salvo un rapido transito perturbato venerdì. In particolare, le temperature rimarranno gelide tra Scandinavia e Russia europea e nel corso della prossima settimana il termometro scenderà ancora oltralpe, con un calo significativo anche fino all’Inghilterra.
In pratica lo Stratwarming, l’anomalo riscaldamento della stratosfera, ha spinto verso Sud un lobo del Vortice Polare causando un freddo molto pungente sull’Europa centro-settentrionale; solo l’Italia e le zone mediterranee sono fuori da questi ‘giochi’.
Il weekend vedrà infatti un’Italia in graduale rimonta anticiclonica, con temperature massime comprese tra i 15 e i 18 gradi da Nord a Sud: i picchi più elevati sono previsti nei fondovalle alpini (Trento e Bolzano) e in Sicilia nonostante il maltempo.
Il maltempo con piogge e temporali rimarrà attivo al Sud, fino alla tarda mattinata anche in Sardegna, Abruzzo, Molise e basso Lazio; sono attesi i temporali più intensi sul Basso Tirreno, mentre sul resto del territorio il sole sarà dominante.
La prima domenica di marzo seguirà in parte il copione del sabato con tanto sole al Centro-Nord e qualche addensamento in più al Sud: nel corso della giornata però ci sarà una staffetta, il tempo migliorerà al meridione e inizierà a diventare un po’ più grigio altrove.
Giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperatura minima 9°C, massima 14°C. Entrando nel dettaglio, avremo nubi sparse al mattino, veloci piovaschi al pomeriggio, pioggia e schiarite alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 9°C alle ore 23, lo zero termico più basso si attesterà a 1450m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 1300m, alle ore 7.
I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 16 e 22km/h, moderati da Nord alla sera con intensità tra 11km/h e 19km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.6, corrispondente a 414W/mq.
La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto
Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto
Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto
Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto
Diamante – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto
Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto