Libri

Fare scuola a Scampia. Buone pratiche digitali per la coesione educativa di Nicola Cotugno

Pubblicato da
Condivid

Martedì 14 marzo 2023 ore 17:30 | Sala Consiliare Silvia Ruotolo – Municipalità 5
via R. Morghen 84 – Napoli

L’esperienza pedagogica di oltre venti anni è raccontata, anche attraverso la voce dei suoi studenti, nel libro Fare scuola a Scampia. Buone pratiche digitali per la coesione educativa, da Nicola Cotugno, architetto e docente di Tecnologia per trent’anni all’ITI Galileo Ferraris di Napoli.

Dalla lettura del libro, edito da Erickson Live, come scritto anche nella prefazione di Eraldo Affinati e nella postfazione di Marco Rossi-Doria, si evince quanto la scuola possa diventare un potente strumento di crescita e di formazione per i giovani e anche di riscatto civico e sociale.

Se la lezione diventa coinvolgente, si trasforma in un affascinante viaggio tra saperi e conoscenze, in una vera e propria esperienza di vita avvincente. E se poi tutto questo lo si fa avvalendosi delle tecnologie digitali – come ad esempio il videogioco didattico o la costruzione di siti web – ad emergere sono il talento e la passione dei ragazzi, oltre ad aumentare in loro la consapevolezza e l’autostima, volàno fondamentale in quartieri caratterizzati da povertà educativa.

In Fare scuola a Scampia, infatti, proprio dalla diretta testimonianza degli studenti, protagonisti delle pratiche innovative realizzate al Ferraris, emerge quanto queste strategie didattiche combattano la noia e la dispersione scolastica e come gli strumenti digitali e un uso umanistico delle tecnologie diventino efficaci per ridare centralità alla scuola, spesso bloccata e anacronistica, che allontana i ragazzi dall’interesse e dalle aule, con l’obiettivo di ridarle importanza e ritrovarne il senso, perché possa generare anche un futuro dignitoso in contesti di marginalità.

Dopo i saluti istituzionali di Margherita Siniscalchi, Presidente Commissione Scuola Municipalità 5, dialogheranno con l’autore: Geppino Fiorenza, Presidente di AsCenDeR-Centro di Documentazione; Rosa Maglione, Coordinamento Libera Napoli; Maria Grazia Silverii, D. S. Scuola Secondaria I° G. A. Rocco Afragola. A moderare e coordinare l’evento Anna Copertino, giornalista. Sono previsti interventi e ‘incursioni multimediali’ di studenti attuali e storici dell’ITI Ferraris di Scampia.

L’autore
Nicola Cotugno vive a Napoli; architetto, già docente di tecnologia nell’ITI Galileo Ferraris di Scampia, formatore docenti in ambito nazionale (Future labs, Impara digitale), esperto in tecnologie didattiche, progetta ambienti di apprendimento multimediali.


Pubblicato da