AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:06
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 10:06
18.3 C
Napoli

"Osimhen", la tartaruga gigante salvata a Salerno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È un maschio di 85kg e 80 cm di carapace, molto grande e per questo chiamato come l'attaccante del Napoli, Osimhen. E' stato recuperato a Salerno dal personale specializzato dell'Amp Punta Campanella, guidato da Domenico Sgambati.

"Osimhen", la tartaruga gigante salvata a Salerno

L'esemplare di Caretta caretta era rimasto intrappolato in una rete da pesca al largo di Maiori in Costiera amalfitana. Sono stati gli stessi pescatori della famiglia De Mai a segnalare la tartaruga al Parco Marino di Punta Campanella. Pronto il recupero della Caretta caretta che ora si trova al Turtle Point di Portici della Stazione Zoologica Anton Dohrn per ricevere le cure necessarie.

L'intervento dell'Amp Punta Campanella

"Nei mesi invernali le Caretta Caretta, per le basse temperature del mare, sono più fragili.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Rischiano di annegare o di morire per traumi o embolia quando restano intrappolate in una rete da pesca. Fondamentale quindi la collaborazione dei pescatori che segnalano le tartarughe catturate accidentalmente", commentano dall'Amp Punta Campanella.

Osimhen è stato fortunato, è stato salvato e recuperato in tempo. Ora sembra già in buone condizioni e non appena sarà del tutto guarito e pronto, sarà rimesso in mare.

"Le nostre azioni di tutela delle tartarughe e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori proseguono con più vigore, grazie all’aiuto economico della Regione Campania e del consigliere Luigi Cirillo", sottolinea Lucio Cacace, presidente dell'Amp Punta Campanella.

Articolo pubblicato il 2 Febbraio 2023 - 18:50 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!