Dopo una assemblea pubblica affollata a Palazzo Giusso, sede dell’universita’ L’Orientale di Napoli, gli studenti hanno deciso di occupare l’edificio per prendere posizione contro il 41bis, in solidarieta’ con Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in regime di carcere duro in sciopero della fame da oltre 100 giorni.
“Questa occupazione si inserisce in una mobilitazione piu’ ampia che stiamo vedendo in questo paese – spiega una studentessa – non solo in solidarieta’ con lo sciopero della fame di Alfredo, ma anche contro la disumanita’ delle condizioni delle carceri italiane”.
Un’occupazione che segue quella di una settimana fa della facolta’ di Lettere alla Sapienza di Roma.
L’assemblea tenuta oggi dagli studenti è durata circa due ore ed ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi. “Nel corso dell’assemblea abbiamo valutato quanto sta accadendo. Poi dopo abbiamo deciso di fare qualcosa anche per richiamare l’attenzione, così come è già avvenuto in altre città di Italia”, spiega uno dei ragazzi che da questa sera preside Palazzo Giusso.
“Noi siamo al fianco di Cospito che sta protestando – aggiunge – noi siamo contro il 41 bis che è una misura che deve essere subito abolita”. Nella la giornata di domani gli studenti terranno anche una conferenza stampa per illustrare la loro iniziativa.
Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto
Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto
Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto