Calcio Napoli

Napoli da record, Spalletti mette Conte nel mirino: il confronto con la Juve da 102 punti

Pubblicato da
Condivid

Il Napoli di Spalletti è una macchina inarrestabile, quasi perfetta. Non solo il terzo scudetto: la stagione 2022/23 verrà ricordata come quella dei record, non solo della storia del club ma anche della Serie A. E ora nel mirino c’è il primato di punti fatti in una stagione.

Napoli contro Juve, record nel mirino: il dato dopo 24 giornate

Sono 65 i punti fatti dal Napoli dopo 24 giornate (su 72 disponibili). Il record da battere è quello di 102 punti della Juventus di Antonio Conte, stagione 2013/14. I bianconeri furono gli unici ad andare oltre quota 100 punti nella storia della Serie A.

A fornire un confronto dettagliato tra le due stagioni è Sky Sport, che rivela come la Juve dopo 24 giornate fosse ferma a quota 63 punti, dunque 2 in meno del Napoli attuale. Impressionante il dato sui punti di vantaggio sulla seconda in classifica: Conte ne aveva appena 6 sulla Roma, Spalletti ora ne ha 18, un abisso, su Inter e Milan.

Con questa media, dunque, il Napoli raggiungerebbe quota 103 punti, stabilendo un nuovo record. Molto simili i dati su attacchi e difese: la Juve, a questo punto della stagione, aveva segnato 59 gol contro i 58 attuali del Napoli, ma erano stati 4 in più i gol subiti da Buffon (19 contro i 15 attualmente incassati da Meret).

Il confronto: “filotti” e bomber, Osimhen stacca Tevez

Occhio anche al dato sui “filotti”: quello più lungo della Juve del 2013/14 fu di 12 vittorie consecutive. Il Napoli è attualmente fermo sugli 11 successi, striscia che si è fermata contro l’Inter il 4 gennaio, poi ripresa e attualmente arrivata a 8 vittorie di fila con quella di Empoli.

Uno sguardo anche ai bomber di quella stagione: Victor Osimhen stacca nettamente Carlos Tevez con 19 reti contro le 13 dell’Apache argentino. Kvaratskhelia segue a 10 contro gli 11 di Arturo Vidal, all’epoca secondo miglior marcatore dei bianconeri. Elmas ne ha 6 contro i 10 di Llorente a questo punto della stagione.


Pubblicato da