Gran Carnevale Maiorese: domani 19 febbraio prima sfilata dei carri allegorici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Realizzate intorno al tema della difesa del pianeta le opere dei maestri cartapestai invocano la difesa del pianeta

Sarà la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l’agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile, il tema della 49esima edizione del Gran Carnevale Maiorese che si terrà nella cittadina della Costiera Amalfitana fino al 26 febbraio 2023. Un grande evento, organizzato dal Comune di Maiori col patrocinio del Ministero della Cultura conferito ai Carnevali Storici d’Italia, capace di mettere insieme arte della lavorazione della cartapesta, eventi musicali e divertimento e che si affaccia quest’anno sulla soglia dei cinquant’anni.

Tre, saranno le sfilate dei cinque carri allegorici a partire da domani 19 febbraio quando è prevista una doppia uscita sia al mattino (dalle 11.30 alle 13) che al pomeriggio (dalle 15.30 alle 20). Tra le novità anche i fuochi pirotecnici a mare in programma domani, domenica 19 febbraio, che saranno esplosi durante la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo che si esibiranno in serata sul porto turistico.



    Tutto pronto dunque per l’edizione numero 49 del Gran Carnevale Maiorese. A cominciare dai carri allegorici che hanno preso forma nei capannoni del Demanio e che domani saranno allestiti in via Nuova Chiunzi da dove partirà la sfilata.

    “Nettuno si può salvare” dell’associazione Rio (un omaggio alla natura e al mare con la maschera principale rappresenta Nettuno); “L’isola che non c’è” dell’Associazione A.D.S. (il carro avrà come figura principale un panda gigante, da sempre “testimonial” delle campagne del WWF, con il suo cucciolo come simbolo positivo ed ottimistico contro l’estinzione della specie); “The master trash, chef stellato in rifiuti gourmet” dell’Associazione “Gli Invisibili” (il carro allegorico ha come protagonista The Master Trash, ovvero il maestro spazzatura, uno chef moderno che come ingredienti segreti nelle sue ricette utilizza i rifiuti che oggi inquinano le acque dei nostri mari); “Un futuro da salvare” dell’Associazione “I Monelli” (il carro sarà un omaggio a madre natura); “Non meravigliarti Alice” dell’Associazione Diapason “I Nuovi Pazzi” (il carro intende rappresentare gli uomini ed il loro rapporto con il pianeta attraverso la storia di Alice nel paese delle meraviglie) sono le cinque gigantesche costruzioni animate che sfileranno tra via Nuova Chiunzi e il lungomare di Maiori anche nelle giornate del 21 (di martedì grasso la festa si svolgerà dal primo pomeriggio fino a tarda sera) e del 26 febbraio (anche domenica prossima è prevista una doppia uscita sia al mattino, dalle 11.30 alle 13, che al pomeriggio, dalle 15.30 alle 20).

    Il ricco programma collaterale predisposto dal direttore artistico Alfonso Pastore, dopo il concerto di Silvia Mezzanotte e lo show di Paolo Caiazzo, proseguirà con il tradizionale evento dedicato alle Mascherine (20 febbraio) con la partecipazione di Stefano Mauriello “The bubble artist” fresco di esibizione in prima serata su Rai1 nel programma di Amadeus.

    Poi il Carnival Party (20 febbraio ore 23) riservato a tutte le fasce d’età e una serata revival di disco music (24 febbraio) con il sax di Daniele Vitale. E il 25 febbraio, invece, presso il palazzo Mezzacapo torna “Se lo sai rispondi” a cura dell’associazione Papersera con le copie del famoso fumetto che saranno regalate a tutti i partecipanti.
    A Maiori farà tappa anche il Choco Italia in Tour che porterà nella cittadina della Costiera, dal 18 al 21 febbraio, il miglior cioccolato artigianale e le finissime creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

    Anche per questa edizione del Gran Carnevale Maiorese l’invito è quello di indossare il sorriso più bello e partecipare alla festa con compostezza e sana voglia di divertimento.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Salernitana, Iervolino non molla: “Resto in sella, ci sarà una rivoluzione”

    Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, affronta con franchezza la difficile situazione del club, nonostante le minacce, le offese e gli attacchi subiti negli ultimi mesi. In un'intervista al "Corriere della Sera", Iervolino si mostra determinato a rimanere al timone della squadra, nonostante lo spettro della retrocessione in Serie B si faccia sempre più concreto. "Se fosse per il bene dell'azienda farei un passo indietro", ammette Iervolino, "ma per ora non se ne parla. La Salernitana...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE