Treno Circumvesuviana deragliato: aperta un’inchiesta. Il video

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Procura della Repubblica di Torre Annunziata  ha aperto un’inchiesta in merito al deragliamento di un treno della Circumvesuviana avvenuto ieri sera a ridosso della stazione di Pozzano, lungo la linea Napoli-Sorrento.

Il magistrato incaricato del fascicolo ha disposto il sequestro del binario sul quale si trovava il convoglio partito da Napoli e diretto a Sorrento fuoriuscito dalla traiettoria attorno alle 21 di ieri.

Non è escluso che già nelle prossime ore possa essere dato incarico ad un tecnico per l’effettuazione dei necessari rilievi. Intanto permangono disagi per gli utenti: poco fa l’Ente Autonomo Volturno ha fatto sapere che il treni delle 10 da Sorrento per Napoli è soppresso nella tratta da Sorrento a Vico Equense.



    Resta invece interdetta la circolazione tra le stazioni di Castellammare di Stabia e Vico Equense, dove è stato istituito un servizio bus.

    Ancora interrotto il collegamento tra Castellammare di Stabia e Vico Equense

    E’ ancora interrotto il collegamento ferroviario tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, in provincia di Napoli, sostituito al momento da autobus, dopo che nella serata di ieri, un treno è, secondo quanto riferito dall’Eav, l’azienda che gestisce il servizio della Circumvesuviana, sviato.

    Paura tra i viaggiatori, costretti ad abbandonare a piedi il convoglio, e circolazione interrotta lungo la tratta che conduce a Sorrento. Il fatto si è verificato ieri sera attorno alle 21 all’altezza della stazione di Pozzano, quando il treno partito da Napoli e diretto a Sorrento è uscito dai binari.

    A bordo tanto spavento ma da ciò che si apprende non ci sarebbero stati feriti. Appurati i problemi verificatisi al convoglio e constatato che non c’erano controindicazioni, i passeggeri, spiega l’Eav, “sono stati subito soccorsi da altro treno e riportati verso Sorrento”.

    L’episodio riporta alla memoria un analogo incidente verificatosi due mesi e mezzo fa all’altezza della stazione di Pompei Santuario, lungo la tratta Napoli-Poggiomarino, quando un treno che viaggiava a velocità contenuta uscì dai binari, anche in quel caso senza provocare feriti.

     Per Eav: Errore umano”

    Un errore umano. L’Ente autonomo Volturno, holding che gestisce il trasporto pubblico locale in house alla Regione Campania, fornisce questa spiegazione per quanto accaduto ieri al treno 1195 della Circumvesuviana partito in orario da Napoli-Porta Nolana alle ore 19.30 e diretto a Sorrento, sviato nell’entrare nella stazione di Pozzano con marcia a vista, alle 20.45 circa.

    A uscire fuori dai binari, la parte anteriore del primo elemento del convoglio su uno scambio.

    “Da una prima ricostruzione dei fatti, emerge (con ragionevole certezza) che lo svio e’ stato causato da un errore umano da parte dell’equipaggio del convoglio”, si legge in una nota. Paura e disagi per i passeggeri, e in molti hanno deciso di proseguire fino alla stazione a piedi, anche se Eav aveva disposto che un altro treno gli raccogliesse e portasse a destinazione.

    L’equipaggio, secondo Eav, “non avrebbe rispettato i regolamenti vigenti in materia ferroviaria impegnando in modo improprio uno scambio. Una commissione d’inchiesta accertera’ la precisa dinamica dei fatti”.

    L’autorita’ giudiziaria al momento ha disposto il sequestro del treno e del binario, e quindi la circolazione ferroviaria resta ancora sospesa nel tratto tra Castellammare e Vico.

     Severino Nappi, la sicurezza non è un optional

    “Ennesima tragedia sfiorata sulla linea della Circumvesuviana NAPOLI-Sorrento, con un treno che è finito fuori dai binari e i passeggeri costretti a raggiungere a piedi la stazione più vicina. Sulla peggiore tratta ferroviaria d’Italia – che fa segnare record su record per ritardi, disservizi, soppressioni di corse – non c’è limite al peggio.

    Manca del tutto la manutenzione sui mezzi e sulla linea, con la conseguenza gravissima che la sicurezza da garantire ai passeggeri è diventata un optional. Cosa aspetta il presidente di Eav? Che la prossima volta ci scappi il morto?

    De Gregorio prenda atto del totale fallimento nella gestione dell’azienda regionale dei trasporti e rassegni immediatamente le dimissioni”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO