Stellantis Pomigliano, la Fiom non firma accordo sul contratto di solidarietà

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Fiom di Napoli non sottoscrive le modifiche al contratto di solidarietà nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco.

Il sindacato sottolinea che “anche se si tratta di una buona notizia, le nuove 1600 esclusioni dai Cds, non azzerano gli ammortizzatori sociali ma creano una nuova discriminazione con una fabbrica divisa tra lavoratori di serie A e serie B”.

“Queste modifiche all’accordo sui Cds – spiega Mario Di Costanzo, segretario organizzativo della Fiom di Napoli – sanciscono solo che sarà molto difficile azzerare gli ammortizzatori sociali, in quanto l’Ad dell’Alfa Romeo Imparato aveva dichiarato che con il doppio turno nella produzione del modello Tonale, obiettivo ormai raggiunto, sarebbero stati eliminati i Cds.



    Si sta quindi riproponendo, dopo 12 anni, la divisione della fabbrica in lavoratori di serie A e serie B, con circa 1300 dipendenti che resteranno con gli ammortizzatori sociali”. Secondo la Fiom, infatti, l’esclusione di altri 1600 lavoratori dai Cds, non fa raggiungere la tanto sperata piena occupazione.

    “Circa 1300 lavoratori resteranno, dopo 14 anni di ammortizzatori sociali, ancora in regime di Cds – sottolineano i metalmeccanici della Cgil – quindi, anche se la scelta aziendale di ridurre il ricorso alla cassa integrazione per circa 1600 è senza nessun dubbio una buona notizia, per la Fiom resta il fatto che altre lavoratrici e lavoratori saranno sempre interessati dal ricorso alla cig.

    Pertanto la scelta di non sottoscrivere le modifiche del contratto di solidarietà sarà condivisa e discussa, come nostra abitudine, coinvolgendo le lavoratrici e i lavoratori in assemblea per decidere insieme le più idonee iniziative da intraprendere”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...
    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...
    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Durante la XXXII Assemblea Nazionale dell'Associazione antiracket “SOS Impresa Rete per la legalità”, tenutasi a Patti, nel contesto della provincia di Messina, Salvatore Di Matteo è stato insignito del Premio per la Legalità. Di Matteo, un rinomato maestro pizzaiolo napoletano, è stato premiato per il coraggio dimostrato nel denunciare la...

    IN PRIMO PIANO