Ponticelli, il comune non paga le bollette: studenti al buio

SULLO STESSO ARGOMENTO

La scuola dovrebbe servire ad illuminare le giovani menti. Difficile, però, se quelle giovani menti siano costrette, letteralmente, al buio.

Succede che gli alunni dell’istituito Santa Rosa Marino, che si trova nel Lotto O di Ponticelli, siano costretti a svolgere le attività didattiche anche in mancanza di energia elettrica e quindi al buio e senza riscaldamenti.

Come spiega una delegazione delle 420 madri degli alunni che si è rivolta al deputato dell’alleanza Verdi- Sinistra Francesco Emilio Borrelli, il problema deriverebbe dal fatto che il Comune di Napoli abbia accumulato un debito con la società’ erogatrice dell’energia elettrica, l’Enel, che a questo punto avrebbe deciso di staccare i contatori.



    “Lunedì mattina i nostri figli non sono potuti entrare perché non c’è luce visto che la cabina elettrica è rotta e, poiché il comune di Napoli ha un grosso debito con il fornitore di elettricità, non hanno alcuna intenzione di aggiustarla (vergogna assoluta).

    I dirigenti scolastici pretendono che noi mandiamo i nostri figli a scuola al buio e con il rischio che diventino dei polaretti scaricando la responsabilità su noi genitori visto che per loro la scuola funziona. Ma questa po’ mai essere una scuola funzionante in queste condizioni?”, le parole di alcune mamme.

    La situazione scuola preoccupa in un po’ in tutto il territorio di Napoli e provincia per problematiche varie. A Sant’Antimo gli alunni dell’istituito superiore Giuseppe Moscati si sono anch’essi rivolti al deputato Borrelli per denunciare la loro emergenza tra calcinacci che crollano, infiltrazioni d’acqua, insetti che si aggirano tra i banchi e rubinetti che erogano acqua color fango.

    “Per la situazione di Ponticelli abbiamo deciso di inviare una nota alla dirigenza scolastica e l’amministrazione cittadina per avere ben chiara la questione. Chiediamo che venga predisposto un incontro anche con una rappresentanza dell’ENEL per cercare d risolvere il problema. Non possono sempre farne le spese gli studenti”. dichiara Borrelli.

    “ Ci siamo interessati anche alla problematica dell’istituto di Sant’Antimo avviando una comunicazione con la dirigenza scolastica. Da tempo stiamo chiedendo di revisionare i casi più critici delle scuole del nostro territorio, molti edifici sono fatiscenti ed anche pericolosi. Per combattere la dispersione scolastica occorre dare ai giovani strutture e didattiche adeguate”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE