Ecco una nuvola a forma di UFO

SULLO STESSO ARGOMENTO

Avvistata giovedì sopra la città di Bursa in Turchia un oggetto non identificato ma l’UFO è una nuvola lenticolare ma ha, tuttavia, indotto a pensare che si tratti di una visita di alieni.

In realtà l’UFO, Unidentified Flying Object ovvero oggetto volante non identificato, infatti, è una rara formazione di nuvole note come nuvole lenticolari.

Apparsa all’alba ha sorpreso i cittadini che hanno catturato il fenomeno, peraltro piuttosto raro, con i loro smartphone e i video impazzano sul web



    https://www.youtube.com/watch?v=C3QiwAuTnCg

    La nuvola, quasi circolare e caratterizzata da un grande foro al centro, ha dato sfoggio di sé per circa un’ora.

    Le nuvole lenticolari

    Le nuvole lenticolari sono note per il loro aspetto ricurvo simile a un disco volante e si trovano solitamente ad altezze comprese tra 2.000 e 5.000 metri

    Sono  nubi stazionarie a forma di lente che si formano nella troposfera , normalmente in allineamento perpendicolare alla direzione del  vento.

    Mentre l’aria scorre lungo la superficie della Terra, incontra degli ostacoli che possono essere strutture create dall’uomo, come edifici e ponti, o elementi naturali, come colline, valli e montagne. Essi  interrompono il flusso d’aria nei vortici la cui forza dipende dalle dimensioni dell’oggetto e dalla velocità del vento.

    Ne risulta una turbolenza meccanica che si forma attraverso l’interruzione del flusso del vento.

    Dove l’aria umida e stabile scorre sopra una montagna o una catena di montagne, si può formare una serie di onde stazionarie su larga scala sul lato sottovento.

    Se la temperatura sulla cresta dell’onda scende al  punto di rugiada, l’umidità nell’aria può condensarsi per formare nuvole lenticolari.

    Il cosiddetto punto di rugiada è infatti la temperatura alla quale l’aria diventa satura di vapore acqueo e cominciano a formarsi gocce d’acqua tramite condensazione.

    Quest’ultima si verifica quando la temperatura dell’aria si abbassa, riducendo la quantità di energia disponibile a mantenere l’acqua in forma di vapore.

    Quando l’aria cade nella depressione dell’onda, dove la temperatura esterna e la temperatura del punto di rugiada non sono uguali, si verifica l’evaporazione.

    In determinate condizioni, possono formarsi nubi lenticolari vicino alla cresta di ogni onda successiva, creando una formazione nota come “nuvola d’onda”. A volte si possono vedere lungo il bordo colori vivaci

    Pertanto l’UFO è una nuvola

    “Alieni. Finalmente”, ha twittato scherzosamente un utente.

    Continua a leggere


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO