[live_label]

Maltempo, in alcune zone della Campania resta l’allerta

[sv_share_button]
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Non si placa il maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 9 di domani mattina il vigente avviso di allerta meteo Gialla solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini).

Permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale. Si raccomanda, sottolinea una nota, pertanto ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge. L’avviso meteo evidenzia comunque, nelle zone 1,3 “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”.

Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano “anche in assenza di precipitazioni”: ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni), tra l’altro.


[bottone_commenti_wp]
[code_snippet id=28 name="Nativery" format shortcodes]
[code_snippet id=81 name="Native 0" format shortcodes]
[code_snippet id=31 format shortcodes name="Native 1"]
[sv_editoriali]
PUBBLICITA[code_snippet id=1144 format name="sidebar_vivi_articoli"]

Primo piano

PUBBLICITA[code_snippet id=1144 format name="sidebar_vivi_articoli"]
[code_snippet id=32 format shortcodes name="Native 2"]