L'Università di Agraria a Portici compie 150 anni, De Luca: 'Istituzione culturale. Torna d'attualità l'autonomia alimentare dei singoli Paesi.
"Un secolo e mezzo di storia testimoniano il valore scientifico di questa istituzione culturale".
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla cerimonia dei 150 anni del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nella Reggia di Portici.
Potrebbe interessarti
Castellammare: a processo la prof accusata di abusi sessuali sui minori, ma anche i genitori giustsizieri
Castellammare, colpo di scena al processo ai fratelli Fontana: crolla l’accusa di estorsione ai pontili
Casavatore, notte di fuoco: furto e incendio in un bar in Piazzale Attila Sallustro
Al via lo scavo di tre nuove gallerie AV sulla Salerno-Reggio Calabria
"La ricerca in agricoltura e la stessa facoltà di Agraria hanno conosciuto tempi difficili a cominciare dagli anni Settanta del secolo scorso quando sembrava che le tematiche legate all'agricoltura e all'agroindustria fossero tematiche marginali. Poi le vicende degli ultimi mesi e anni hanno ridato in qualche modo centralità alle tematiche dell' autonomia alimentare dei singoli paesi. Abbiamo visto in occasione della guerra in Ucraina la vicenda del grano.
L'Italia ha quasi smantellato i suoi centri di ricerca nel corso di questi decenni. Dobbiamo riprendere un ruolo e il Dipartimento di Agraria, insieme ad altre università, può svolgere un ruolo molto importante".






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti