Cinema

Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta ‘Le Vele Scarlatte’

Pubblicato da
Condivid

Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta Le Vele Scarlatte. La pellicola è ambientata nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventenni.

Dopo la clamorosa accoglienza al Festival di Cannes, Pietro Marcello arriva al Teatro Ricciardi per presentare Le Vele Scarlatte. La pellicola – in proiezione con il regista in sala domenica 15 alle ore 18.00 – ha inaugurato la prestigiosa sezione Quinzaine des Réalisateurs del festival internazionale.

Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti. Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette incontra una maga che le predice il futuro e le confessa che le vele scarlatte la porteranno via dal suo villaggio.

“Il regista casertano doc è oggi una delle espressioni più interessanti del cinema italiano – dice Francesco Massarelli – e il suo talento è stato immediatamente riconosciuto da tutti i principali festival internazionali che si sono contesi le sue opere sia documentarie che di finzione. Da casertani abbiamo avuto la fortuna di poterlo seguire sin dagli esordi ed ora è una grande emozione poter celebrare il suo successo internazionale”.

Il direttore artistico del cinema di Capua ha seguito l’artista dalle prime opere come Il passaggio della linea (interamente girato a bordo dei treni espressi che attraversano l’Italia da nord a sud) e de La bocca del lupo, la toccante storia di Mary ed Enzo, film vincitore del Festival di Torino del 2009.

Dopo il racconto di Bella e perduta, girato interamente nella reggia di Carditello, Pietro Marcello approda a Venezia sia come giurato che come presentatore accompagnando il documentario Il silenzio di Pelesjan ed un corto dedicato a Marco Bellocchio in occasione del Leone alla carriera al Maestro piacentino. Nel 2019 il suo film, Martin Eden, è in concorso a La Biennale di Cinema ed è valso la Coppa Volpi a Luca Marinelli; mentre la sceneggiatura scritta insieme a Maurizio Braucci vince il David di Donatello.

Le vele scarlatte è il primo film interamente girato in Francia che porta il regista alla fama internazionale.

Per info e prenotazioni http://www.teatroricciardi.it