Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta ‘Le Vele Scarlatte’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta Le Vele Scarlatte. La pellicola è ambientata nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventenni.

Dopo la clamorosa accoglienza al Festival di Cannes, Pietro Marcello arriva al Teatro Ricciardi per presentare Le Vele Scarlatte. La pellicola – in proiezione con il regista in sala domenica 15 alle ore 18.00 – ha inaugurato la prestigiosa sezione Quinzaine des Réalisateurs del festival internazionale.

Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti. Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette incontra una maga che le predice il futuro e le confessa che le vele scarlatte la porteranno via dal suo villaggio.



    “Il regista casertano doc è oggi una delle espressioni più interessanti del cinema italiano – dice Francesco Massarelli – e il suo talento è stato immediatamente riconosciuto da tutti i principali festival internazionali che si sono contesi le sue opere sia documentarie che di finzione. Da casertani abbiamo avuto la fortuna di poterlo seguire sin dagli esordi ed ora è una grande emozione poter celebrare il suo successo internazionale”.

    Il direttore artistico del cinema di Capua ha seguito l’artista dalle prime opere come Il passaggio della linea (interamente girato a bordo dei treni espressi che attraversano l’Italia da nord a sud) e de La bocca del lupo, la toccante storia di Mary ed Enzo, film vincitore del Festival di Torino del 2009.

    Dopo il racconto di Bella e perduta, girato interamente nella reggia di Carditello, Pietro Marcello approda a Venezia sia come giurato che come presentatore accompagnando il documentario Il silenzio di Pelesjan ed un corto dedicato a Marco Bellocchio in occasione del Leone alla carriera al Maestro piacentino. Nel 2019 il suo film, Martin Eden, è in concorso a La Biennale di Cinema ed è valso la Coppa Volpi a Luca Marinelli; mentre la sceneggiatura scritta insieme a Maurizio Braucci vince il David di Donatello.

    Le vele scarlatte è il primo film interamente girato in Francia che porta il regista alla fama internazionale.

    Per info e prenotazioni http://www.teatroricciardi.it



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Divieto di afflusso e circolazione di auto e moto per le isole del golfo di Napoli

    La Prefettura di Napoli ha diramato una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l'isola di Ischia, a partire dal 29 marzo prossimo. Questa disposizione si aggiunge a quelle già in atto per l'isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024. Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è prevista la possibilità, "in caso di appurata e...

    ‘Blu infinito’ al Teatro Bolivar con l’Evolution Dance Theater

    Uno spettacolo incredibile tra arte, scienza e tecnologia che travolgerà il teatro di Materdei con effetti speciali grazie a una Compagnia di otto elementi fra danzatori, ginnasti e contorsionisti Al teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, arriva il “Blu Infinito” dell’Evolution Dance Theatre di Anthony Heinl che trova la sua sintesi nella frase di Khalil Gibran “in una goccia d'acqua s'incontrano i segreti di tutti gli...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE