Il Premio Città di Angri scalda i motori per il rush finale. Al Liceo Don Carlo La Mura tutto è pronto per ospitare la cerimonia di consegna premi ai designati.
Il passo conclusivo di un cammino lungo un anno con l’unico obiettivo di promuovere il territorio e valorizzare le sue eccellenze e le sue peculiarità.
Tanti i riconoscimenti che saranno assegnati sabato 17 dicembre alle ore 10.30 nell’aula Magna della scuola di Via Monte Taccaro in Angri.
Su tutti il Didactics Award – Premio Don Carlo La Mura per l’insegnamento, la formazione e la ricerca – sarà attribuito al Rettore dell’Università del Sannio Professor Gerardo Canfora. Classe 1963, nativo di Nocera Inferiore, Canfora è professore ordinario di Ingegneria Informatica.
Ha all’attivo una vasta attività scientifica e didattica basata essenzialmente sull’ingegneria del software. Ha prodotto più di 200 pubblicazioni su riviste ed atti di congressi internazionali ed ha partecipato in qualità di supervisore scientifico a numerosi progetti nazionali ed internazionali.
Il Disability Award – premio attribuito a progetti, persone e idee legate al mondo delle disabilità fisiche, psichiche o sensoriali – sarà assegnato, invece, a Salvatore Pentangelo, atleta paraolimpico del CS Portici pallanuoto con la quale si sta togliendo tante soddisfazioni.
Salvatore è un ragazzo angrese di 45 anni, che fa sport da quando ne aveva 10. Poi purtroppo è stato colpito da una grave patologia che gli ha cambiato la vita. Ma in bene, dice lui.
Perché la sua malattia, che farebbe paura a chiunque, gli ha aiutato a combattere e sconfiggere tutte le difficoltà che la vita, purtroppo, mette di fronte ad ognuno di noi. Oggi Salvatore lavora in banca, si allena alla famosa piscina Scandone di Napoli, è stato capocannoniere nella “finalina” di Coppa Italia e – dice sempre lui – “io ho già vinto il mio mondiale quando sono riuscito a portare i miei genitori a vedere una mia partita importante”.
Soddisfazione viene espressa dal Direttore Artistico della kermesse Giuseppe Novi che dichiara: “quest’anno il Premio torna in presenza dopo due edizioni da remoto, quindi l’emozione è doppia. Tornare a parlare ai ragazzi guardandoli negli occhi, percependo le loro emozioni e sensazioni è qualcosa che non si può spiegare e anche se le moderne tecnologie ci hanno permesso di organizzare l’evento anche in tempi di Covid, sono felicissimo di tornare ad organizzare attività dal vivo.”
Poi continua: “E’ doveroso ringraziare il Liceo Don Carlo La Mura, main partner del Premio, che ci ha supportato e sostenuto sia nelle edizioni on line sia in quelle live. Il Preside Filippo Toriello non ha mai smesso di credere nel progetto del quale è diventato parte integrante.”
Ed infine conclude: “Il Premio Città di Angri nel 2023 compie 20 anni, il Liceo La Mura festeggia il 40esimo compleanno. Una bella coincidenza per continuare una collaborazione che è ad esclusivo vantaggio del territorio e di chi lo vive. A cominciare dalla popolazione scolastica liceale. Auguri Premio ed Auguri Liceo”
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dell’entroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.
Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.
Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.
Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti