Paura a Casamicciola, nuova evacuazione dalla zona rossa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due settimane dopo la frana che ha ucciso 12 persone, sconvolto un’intera comunità e provocato danni difficilmente rimarginabili al territorio, ritorna la paura a Casamicciola.

Il primo campanello d’allarme è arrivato nel corso della mattinata: la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo di colore arancione per l’isola d’Ischia a partire dalla prossima mezzanotte e per 24 ore.

Nel pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione del Coc, il Centro operativo comunale, è stata disposta una nuova evacuazione dalle zone rosse individuate dalle verifiche di questi giorni.

    Il commissario prefettizio di Casamicciola, Simona Calcaterra ha confermato l’ordinanza già emessa dopo la frana del 26 novembre e così tre auto sono state mandate in giro per l’isola con la richiesta esplicita di lasciare la zona rossa. L’invito ad evacuare stavolta, rispetto al precedente, “è più deciso e pressante”, è rivolto ai cittadini “per tutelarne la sicurezza” e non è facoltativo.

    Ci sono infatti ancora diverse persone intenzionate a non lasciare le proprie abitazioni anche in questa occasione. Chiaro il quadro fornito dal direttore della Protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo: “le piogge previste potrebbero provocare nuove frane, determinando una pericolosità che deve essere assolutamente presidiata”.

    Da mezzanotte, da quando scatta l’allerta arancione, potrebbero cadere sull’isola, in base alle previsioni, circa 60 millimetri di pioggia ma naturalmente “le criticità saranno diverse se le preciptazioni si verificheranno nel giro di un’ora o di diverse ore”. “Ci aspettiamo – spiega Giulivo – un nuovo impatto su un territorio già gravato”.

    Di qui l’invito della Protezione civile regionale “a tutti i cittadini di allontanarsi dalle abitazioni che sono state classificate come rosse in base alle analisi fatte dai Vigili del Fuoco”.

    I funerali dei coniugi Scotto di Minico e del piccolo Giovangiuseppe

    Il dolore dell’isola non ha fine. Oggi nella piccola chiesa della Santissima Annunziata, la parrocchia della frazione di Campagnano (zona collinare di Ischia Porto), il vescovo Pascarella ha officiato le esequie di Maurizio Scotto di Minico, della compagna Giovanna Mazzella (di 32 e 30 anni) e del loro piccolo Giovangiuseppe di appena 21 giorni. All’uscita, amici e parenti hanno liberato al cielo decine di palloncini bianchi. Sulla piccola bara di Giovangiuseppe una donna ha collocato un pupazzo.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso per il luogo di provenienza o il colore della pelle, una voce per tutti quelli che si aggrappano al lavoro senza sicurezza, una voce va alle donne che sono troppe a subire. Siamo tutti uguali sotto...
    Le indagini della Procura di Venezia relative all'omicidio di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo, da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta, iniziano ad avvicinarsi al termine. Gli eventi tragici erano accaduti sei mesi fa e avevano condotto l'assassino in una fuga disperata in Germania, dopo aver scartato...
    Questa mattina, Primo maggio, 2024 il presidio degli allevatori in sciopero della fame ha lasciato Roma per spostarsi a Casal di Principe, non prima che Adriano Noviello, Sebastiano Lombardo e Gianni Fabbris compissero un atto simbolico . Davanti al camper parcheggiato di fronte all'ingresso principale del Ministero della Salute a...
    Presso il raffinato Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è svolta la solenne cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" a 76 nuovi Maestri del Lavoro campani. Le prestigiose onorificenze, conferite dal Presidente della Repubblica, rappresentano un tangibile riconoscimento per il contributo eccezionale di questi lavoratori che...
    Crystal-ball gazing is always  an amusing pastime, but today with technology and science advancing at breakneck speed, your fantasies about the future may well be the reality of tomorrow. A glimpse into the future of travel offers exciting ideas that could impact both individuals and businesses. Today the travel and...

    IN PRIMO PIANO