Leonardo, Fim Fiom Uilm: sottoscritto accordo per accompagnamento alla pensione per le aree di staff.
Previsto anche un numero superiore di assunzioni nel perimetro della one company.
Nella giornata del 21 Dicembre, รจ stato sottoscritto tra le Direzioni del Gruppo Leonardo, Le Segreterie nazionali e territoriali e il coordinamento nazionale di FIM-FIOM-UILM, presso la sede di Unindustria Roma, lโaccordo sullโArt. 4 Legge Fornero, che riguarderร gli enti di staff della One Company.
La misura di accompagnamento alla pensione sarร attivata per un numero massimo di 400 dipendenti che matureranno i requisiti per la pensione su base volontaria, negli anni 2023 e 2024. La copertura previdenziale nel 2023 sarร di cinque anni successivi alla risoluzione del rapporto di lavoro, mentre nel 2024 la copertura sarร di 4 anni.
Le finestre di uscita saranno nel 2023 il 30 Giugno e il 30 Novembre, mentre nel 2024 vi sarร una sola finestra di uscita fissata nel 30 Novembre, le manifestazioni dโinteresse dovranno avvenire entro 28 Febbraio 2023 per tutti lavoratori nelle aree di staff.
Il numero complessivo dei 400 dipendenti รจ suddiviso in 380 dipendenti Leonardo Spa ( 197 Corporate, 90 divisione Elettronica, 35 Divisione Cyber, 30 divisione Elicotteri, 29 Divisione Velivoli), 15 dipendenti di Leonardo Global Solutions Spa, 5 dipendenti di Leonardo Logistics Spa.
I dati a livello di sito verranno forniti alle RSU di stabilimento entro il mese di Gennaio dagli HR, al fine di avere numeri precisi per le aree interessate.
Le Parti inoltre hanno convenuto che al termine delle manifestazioni di interesse, eventuali eccedenze di disponibilitร , fatto salvo il numero massimo dei 400 addetti, saranno oggetto di confronto al fine di determinare eventuali nuove riallocazioni.
Le condizioni necessarie per il riconoscimento al singolo dipendente da parte dellโINPS del trattamento di cui sopra, sono le seguenti: 1) presentazione alla Societร , da parte del dipendente, dellโestratto conto certificativo (ECOCERT); 2) la manifestazione dโinteresse, 3) lโacquisizione da parte della Societร dellโesito dellโistruttoria dellโINPS e delle relative certificazioni rilasciate dallโINPS, con evidenza del diritto e della misura dellโassegno mensile di accompagnamento; 4) la sottoscrizione del verbale di conciliazione individuale.
Un punto estremamente qualificante dellโaccordo e quello relativo allโimpegno della Societร di assumere 600 lavoratrici e lavoratori allโinterno del perimetro della One Company, principalmente nelle aree produttive, di progettazione e dei servizi durante lโattuazione del piano. Riteniamo importante come FIM-FIOM-UILM che a fronte di un numero di uscite vi sia un numero del 50% superiore di assunzioni per rafforzare i livelli occupazionali allโinterno di tutta Leonardo.
Contestualmente Lโazienda ha formalizzato che la procedura Art.4 non avrร nessun impedimento sul prossimo rinnovo dellโintegrativo di Gruppo e che anzi si รจ resa disponibile ad aprire un confronto appena riceverร da parte di FIM-FIOM-UILM la piattaforma per il rinnovo.
Parimenti รจ stato acquisito lโimpegno aziendale a riprendere dopo le chiusure per le festivitร natalizie, il confronto in tutti i tavoli ancora aperti per addivenire a delle intese che chiudano le questioni ancora aperte a livello di One Company e nelle Divisioni.
Riteniamo come FIM-FIOM-UILM che lโaccordo sia un momento estremamente positivo, in quanto consente di dare risposte ai lavoratori piรน anziani e a quelli piรน giovani che verranno, dimostrando come la negoziazione sindacale tiene insieme le nuove e le vecchie generazioni di Lavoratrici e Lavoratori.
Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2022 - 16:57