Cronaca Flegrea

Frana Casamicciola, resta la zona rossa: no rientro a casa

Pubblicato da
Condivid

Al momento “non vi sono le condizioni” per il rientro nella loro abitazione per circa mille persone residenti nella zona rossa di Casamicciola, sull’isola di Ischia dove una frana il 26 novembre scorso ha mietuto 12 vittime.

I residenti venerdi’ scorso, per la nuova allerta meteo, erano state trasferite in hotel o presso parenti e amici. Il commissario straordinario dell’emergenza, Giovanni Legnini, ha riferito ai giornalisti che, mentre continuano i controlli di geologi e vigili del fuoco, l’ordinanza di sgombero emanata per ora non sara’ revocata. Tra una decina di giorni “si spera daremo risposte definitive ai cittadini”, spiega.

Legnini ha tenuto una conferenza stampa con il commissario prefettizio di Casamicciola Simonetta Calcaterra, al termine di una lunga riunione del Centro coordinamento soccorsi. “Stiamo lavorando – sottolinea Calcaterra, firmataria dell’ordinanza di allontanamento – per dare la miglior garanzia possibile di rientro in sicurezza. I sopralluoghi hanno fatto emergere la necessità di ulteriori accertamenti.

La popolazione resterà fuori casa qualche giorno in più a fronte di una migliore sicurezza. Chiedo alla cittadinanza di avere pazienza e fiducia negli approfondimenti scientifici in corso, per la soluzione di un problema grave e di lunga data”.

Ci sarà una ordinanza del capodipartimento della Protezione civile (Curcio sarà sull’isola entro la fine della settimana, annuncia Legnini), poi l’approfondimento degli studi già avviati ieri dall’equipe del professor Nicola Casagli e si conta di poter avere una risposta definitiva sulla sicurezza idrogeologica della zona rossa entro una decina di giorni. L’allontanamento riguarda un migliaio di persone, 417 delle quali hanno ottenuto ospitalità in hotel. A fine settimana potrebbe anche scattare una nuova allerta meteo.

Frana Casamicciola: venerdì conferimento incarico a consulenti

Sono stati individuati dalla Procura di Napoli gli esperti, due per ora, cui verranno delegate le perizie sulla tragedia avvenuta a Casamicciola che ha provocato 12 morti. Si tratta di due professori universitari provenienti da fuori regione. Il conferimento dell’incarico è previsto per venerdì prossimo. Non è escluso che possano essere affiancati in futuro da altre professionalità dello stesso livello.

Pubblicato da