La Rai esclude Montesano da Ballando per la maglietta della X Mas

SULLO STESSO ARGOMENTO

Enrico Montesano è fuori da Ballando con le stelle.

La Rai ha giudicato “inaccettabile” la scelta dell’attore, che durante le prove dello show ha indossato una maglietta con il simbolo della Decima Mas, flottiglia d’assalto della marina militare fascista che dopo l’armistizio lottò contro i partigiani, e sulle spalle il motto dannunziano ‘Memento audere semper’.

E’ “inammissibile”, è la posizione dell’azienda, “che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento”.



    Al comico non sono bastate le scuse su Facebook: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato”, ha scritto Montesano dopo che la polemica ha tenuto banco per tutto il giorno. “Sono un collezionista di maglie, ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico.

    Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

    Poi, dopo lo stop della Rai, l’annuncio del ricorso alle vie legali a tutela della sua identità e onorabilità: la maglietta, ha fatto sapere l’attore, “è stata vista dai rappresentati della Rai sia durante le prove della sua prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, sia nel montaggio senza alcuna obiezione.

    Ha aggiunto che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentanti della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini”.

    A denunciare l’episodio, sui social, è stata Selvaggia Lucarelli, giudice dello show condotto da Milly Carlucci su Rai1: “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.

    E a un utente che le chiedeva come mai non avesse sollevato subito il problema, la giornalista ha spiegato di non essersene accorta durante la diretta, quando è andata in onda la clip registrata dell’attore con la partner Alessandra Tripoli.

    Una notizia che ha subito infiammato il dibattito: “Ma sì, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda'”, il tweet polemico di Fiorella Mannoia, a pochi giorni dalle immagini del Grande Fratello Vip con la concorrente Micol Incorvaia sorpresa a cantare Faccetta nera.

    Dure le prese di posizione del consigliere di amministrazione Rai Riccardo Laganà, che ha parlato di “pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico”, chiedendo “seri provvedimenti”, e dell’Anpi, che ha sollecitato l’intervento della commissione di Vigilanza contro “una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza”, plaudendo poi all’espulsione di Montesano.

    In mattinata, il comico aveva provato a smorzare le polemiche con un post sul suo account Telegram, caricando una sua foto con la tessera del Psi datata 1976, alle spalle un’immagine di Che Guevara e la scritta “Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri!”.

    Un post modificato dopo pochi minuti, lasciando solo il commento. Sul web in tanti hanno criticato l’attore, già finito al centro delle polemiche nei mesi scorsi per le posizioni no vax, chiedendone l’espulsione, ma puntando anche il dito contro Ballando e la Rai. “Ieri è stata scritta una pagina molto brutta per il servizio pubblico”, ha commentato la capogruppo del Pd al Senato Simona Malpezzi.

    Critico anche il presidente della Federazione della stampa, Giuseppe Giulietti: “Qualcuno provi a presentarsi alla tv pubblica tedesca con i simboli #SS e poi ci faccia sapere”. E Gaia Tortora: “Le prove di Ballando sono riprese (si chiama TV) prima di andare in onda. Quindi evitiamo di prendere in giro il pubblico (oltre il resto), non si mandano in onda a loro insaputa. Si chiama share”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Virale la telefonata di Peppe Iodice ad Acerbi: “In Italia trionfa sempre la giustizia”

    È virale la "telefonata" del comico napoletano Peppe Iodice con il difensore dell'Inter, Acerbi."In Italia vince sempre la giustizia". Il solito sarcasmo del comico che sui social si diverte a fare finte telefonate a personaggi che hanno a che fare con Napoli e che si trovano al centro dell'attenzione mediatica. Come il caso del calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, assolto ieri dalle accuse di razzismo nei confronti del calciatore del Napoli, Juan Jesus, La giustizia sportiva ha...

    Il procuratore Domenico Airoma rinuncia al Csm e resta ad Avellino

    Domenico Airoma decide di restare Procuratore a Avellino invece di assumere l'incarico al Csm. Dopo essere stato preso in considerazione per la posizione di segretario generale del Csm, Domenico Airoma ha deciso di continuare il suo lavoro come Procuratore a Avellino. Questa decisione è stata confermata direttamente dal magistrato che era uno dei candidati per il ruolo al Consiglio superiore della magistratura. Airoma, che ricopre il ruolo di Procuratore ad Avellino da tre anni, era stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE