Cronaca Napoli

Frammento caduto, museo Capodimonte chiuso fino a fine verifiche

Condivid

Frammento caduto, museo Capodimonte chiuso fino a fine verifiche. Si procede alla messa in sicurezza degli accessi.

Proseguiranno per tutta la settimana le indagini tecniche sui balconi della Reggia di Capodimonte, dopo la caduta per il maltempo di un frammento di piperno dalla balconata del primo piano avvenuta venerdì scorso.

Di conseguenza il museo, in via precauzionale, spiega la direzione, resterà chiuso “per tutto il tempo necessario a completare le verifiche e a mettere in sicurezza gli accessi all’edificio”, anche in considerazione di un’altra allerta meteo di colore arancione emanata dalla Protezione civile che prevede temporali e forti raffiche di vento su tutta la Regione Campania già a partire da domani, martedì, giorno in cui resterà chiuso anche il Real Bosco.

I visitatori che hanno preacquistato on line il biglietto possono chiederne il rimborso inviando una mail a prenotazioni@coopculture.it. Rinviata la presentazione prevista per domani del progetto “Elisa, Enjoy Lis Art. Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per i non udenti”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio e promosso dalla Regione Campania.

Si tratta di un’iniziativa che a Capodimonte ha portato alla realizzazione di 26 video in Lis e Is su alcuni capolavori d’arte del museo e sulle principali varietà botaniche e paesaggistiche presenti nel Real Bosco in modo che possano essere fruite da un ampio pubblico e, in particolare, dai non udenti o persone affette da ipoacusia.

I video sono caricati sul canale Youtube del Museo e si possono scaricare gratuitamente dall’app Capodimonte. “Capodimonte è e deve rimanere un Eden di bellezza e di serenità per i nostri visitatori, ai quali chiediamo qualche giorno di pazienza prima di poter tornare a frequentare il Museo.

Stiamo lavorando intensamente per mettere in sicurezza tutti gli accessi – afferma il direttore Sylvain Bellenger -. Intanto a partire da mercoledì 23 novembre saranno aperti gratuitamente, tutti i giorni, nel Real Bosco la Chiesa di San Gennaro, con il nuovo decoro realizzato da Santiago Calatrava, e il Cellaio con la mostra su Salvatore Emblema, dalle ore 9 alle 16.30″.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati con tempestività sui canali istituzionali e sui social del Museo e Real Bosco di Capodimonte.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 21 Novembre 2022 - 18:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, sequestrate tre tabaccherie nel Casertano: profitti milionari per i clan

Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 13:35

Camion salta la barriera in autostrada: tre morti e diciotto feriti

L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 13:10

Stangata da 1 milione di euro a SHEIN: Antitrust sanziona i messaggi ambientali ingannevoli

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:53

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, aperti i primi bandi comunali per realtà sportive

Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:45

Due operai morti e 2 feriti in due incidenti sul lavoro

Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:34

Capodimonte, scoperta officina abusiva in una cavità tufacea: sequestrata rimessa per barche

Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:25