A Napoli Anm lancia il primo tram tecno con Tim

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ il primo “connected tram” in Italia, con una rete che da’ informazioni sulla prossima fermata, sui musei e le localita’ da visitare per i turisti ma anche sugli uffici per i cittadini.

Lo ha lanciato oggi a Napoli Anm, che sta rilancando la linea dei tram e insieme a Tim fa la sperimentazione su un mezzo per tre settimane di una rete che presto sara’ allargata a tutta la flotta di 20 tram in circolazione.

“Abbiamo tenuto molto – spiega Pierpaolo Di Martino, responsabile Anm del settore tram – a questa collaborazione con Tim per il primo tram nazionale a fare questa sperimentazione. L’abbiamo voluto come parte del rilancio di un trasporto sempre piu’ green a Napoli e stiamo ora riflettendo con il Comune di allargare questa tecnologia su tutta la flotta dei tram, mentre lavoriamo per arrivare con i finanziamenti del pnrr a Piazza Vittoria e poi fino a Piazza Sannazaro”.



    Il tram che parte dalla zona est di Napoli arrivera’ a Piazza Vittoria entro un anno, al termine dei lavori gia’ in corso per modernizzare i binari e renderli piu’ accoglienti per i tram moderni con una linea chiamata “materassino” che consente una circolazione fluida.

    “La tecnologia Tim arriva – spiega Di Martino – mentre siamo in attesa anche dell’arrivo dei nuovi tram che sono inseriti nei fondi pnrr del Comune: a breve si chiudera’ la gara che portera’ nel 2023 altri 12 tram a Napoli, piu’ lunghi, che portano piu’ passeggeri” Il progetto prevede un portale infotainment mostrato a bordo del tram su schermi di 16:9, accessibile anche via smartphone sfruttando la rete Wi-fi 5G gratuita a bordo.

    I passeggeri potranno avere accesso in real time ad informazioni geolocalizzate sui mezzi di trasporto, news, meteo, pillole storiche, luoghi e punti di interesse (monumenti/piazze/musei) beneficiando di un miglioramento dell’esperienza classica dei trasporti pubblici, arricchita con un servizio ‘intelligente’.

    I servizi 5G potranno essere inoltre utilizzati in una seconda fase per la raccolta dei dati sul contesto vicino e remoto di qualsiasi veicolo, raccogliere dati dei passeggeri quali presenze e bigliettazione, e integrare ulteriori dati ed alert provenienti da sensori del contesto urbano.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO