Seul, sono 153 i morti per la strage di Halloween

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ salito a 153 il numero dei morti della tragica calca di ieri sera a Seul, dove una grande folla si era riunita per festeggiare in strada per festeggiare Halloween.

Lo riporta l’agenzia stampa sudcoreana Yonhap. I feriti sono 82, e purtroppo 19 sono gravi, facendo temere che il numero delle vittime possa aumentare. Fra i morti vi sono ben 97 donne. Dei morti, 22 sono di nazionalità straniera: provengono da Cina, Iran, Russia, Usa, Francia, Australia, Vietnam, Uzbekistan, Norvegia, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Austria. La nazionalità straniera di una delle vittime non è stata identificata.

Oltre 350 i dispersi e 80 i feriti. Nel paese è stato dichiarato il lutto nazionale. Non c’è ancora nessuna versione ufficiale sulle cause della carneficina, secondo alcuni media locali nelle strade della movida si erano radunati 100 mila persone e così i primi festeggiamenti all’aperto di Halloween senza limitazioni contro il Covid si sono trasformati in una strage di giovani.



    Secondo alcune fonti il caos sarebbe scoppiato dopo che tra i giovani si è diffusa la notizia della presenza di un personaggio famoso in un bar del quartiere. La calca avrebbe generato il panico e i ragazzi sono stati travolti e schiacciati da altri ragazzi in fuga. Imponente la macchina dei soccorsi che si è messa in moto. Decine di corpi di giovani sono allineati nelle strade, molti di loro sarebbero morti per arresti cardiaco.

    Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato il lutto nazionale

    Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato il lutto nazionale e ha ordinato che vengano tenute a mezz’asta le bandiere dopo la tragedia avvenuta a Seul dove almeno 153 persone sono morte nella calca che si è venuta a creare per i festeggiamenti di Halloween. Tra i deceduti, quasi tutti giovanissimi, ci sono almeno 19 stranieri. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap.

    “È davvero orribile – ha detto Yoon rivolgendosi alla nazione – È una tragedia e un disastro che non sarebbe mai dovuta accadere”. “Come presidente, quindi responsabile della vita e della sicurezza delle persone, il mio cuore è pesante e faccio fatica a far fronte al mio dolore – ha aggiunto – . Il governo stabilisce un periodo di lutto nazionale finché la situazione non sarà riportata sotto controllo e verrà data massima priorità agli affari amministrativi nelle misure di recupero”.

    Il primo ministro Han Duck-soo ha poi precisato ai giornalisti che il lutto nazionale durerà da domenica a sabato su istruzion


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La talentuosa rapper, icona della body positivity, protagonista della quarta giornata di Giffoni Shock, progetto dedicato all’arte contemporanea a ai linguaggi innovativi: “Sono venuta qui ad ascoltare Salmo. Quel giorno ho capito cosa volevo davvero fare”. Interessanti gli incontri con Cristiano Godano e Marilena Umuhoza Delli E’ stata BigMama la protagonista...
    Vergognosa aggressione omofoba al noto stilista. E' andato in ospedale a Colleferro
    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...

    IN PRIMO PIANO