Calcio Napoli

Il percorso del Napoli in Champions League  

Pubblicato da
Condivid

È da ormai più di dieci anni che il Napoli occupa i piani alti della Serie A. Con la gestione De Laurentiis i partenopei hanno messo in bacheca tre Coppa Italia e una Supercoppa Italia e stanno lottando assiduamente per il terzo scudetto.

In Champions League invece non è mai andata oltre gli ottavi di finale, con un evidente gap rispetto alle avversarie internazionali. Quest’anno però è partita decisamente forte, ed occupa il primo posto della fase a gironi.

Vediamo quindi il cammino del Napoli per arrivare fin qui, qual è la situazione attuale e quante possibilità ci sono per gli uomini di Spalletti di passare il turno. Nel frattempo sono online i bonus dei siti scommesse dedicati a questa competizione.

La classifica

Sorride ai napoletani, e non poco, la classifica della fase a gironi di Champions League. Il Napoli si trova infatti a punteggio pieno, in vetta al gruppo A, davanti a Liverpool, Ajax e Rangers. Tre vittorie su tre in un cammino sin qui perfetto. Solo due gol subiti, meno di uno a partita, e ben 13 gol realizzati, più di quattro a partita.

Neanche il Manchester City di guardiola è riuscito a fare di meglio, con 11 gol realizzati in altrettante partite. Prossimo incontro, mercoledì 12 ottobre alle 18:45 allo Stadio Maradona contro l’Ajax per la sfida che potrebbe regalare il passaggio del turno con due giornate di anticipo.

Le partite del Napoli finora

Torniamo indietro di qualche settimana alla prima partita di coppa, si gioca contro i favoriti del girone: Il Liverpool. Gli uomini guidati da Klopp sono temibili avversari. Finalisti dell’ultima edizione di Champions; secondi nello scorso campionato dietro al City di Guardiola; vincitori della FA Cup e della League Cup. La partita che sulla carta pareva impossibile si trasforma sul campo in un sonoro 4-1 ai danni del Liverpool. È stato forse questo il match che ha dato consapevolezza al Napoli della propria forza.

Da lì il cammino è proseguito con la trasferta apparentemente ostica a Glasgow contro i Rangers, finita però 0-3 in una gara senza sfidanti, e l’ultima in casa dell’Ajax, travolto da un incredibile 1-6. Il Napoli ha dunque mostrato la sua forza, non solo in campionato, dov’è prima, ma anche in Champions League.

Le prossime partite del Napoli

La partita di mercoledì 12 ottobre contro l’Ajax potrebbe essere decisiva. Qualora finisse con una vittoria al San Paolo, i partenopei avrebbero staccato il pass per la fase successiva con due giornate di anticipo. Sì perché l’Ajax, attualmente a quota 3, avrebbe solo sei punti a disposizione mentre il Napoli salirebbe a quota 12.

Il 26 ottobre si gioca ancora in casa, contro il Glasgow Rangers, in una partita sulla carta facile, contro un’avversaria praticamente fuori dai giochi. E infine si vola in Inghilterra il primo di novembre, nell’ultima gara contro il Liverpool che potrebbe valere per il primo posto nel girone.

Ovviamente queste sono solo supposizioni figlie di previsioni più o meno scontate. Il calcio però si sa, è imprevedibile e potrebbe succedere di tutto. Potremmo anche vedere il Napoli perdere le prossime tre partite, i Rangers vincerle tutte e l’Ajax battere il Liverpool. Diventerebbe un girone con quattro squadre a parimerito, dove il Napoli potrebbe diventare ultimo per differenza reti e il Rangers primo per lo stesso motivo. Divagazioni molto improbabili certo, ma in fondo, come diceva qualcuno, il pallone è rotondo.


Pubblicato da