Maltempo in Campania scuole chiuse in molti comuni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si moltiplicano le ordinanze dei sindaci della Campania di chiusura delle scuole per la giornata di domani anche di quelle non sedi di seggi elettorali.

Da Afragola, a Giugliano, passando per Ischia e poi nel Salernitano in quasi tutti i comuni dell’AgroNocerino ed anche nel basso Cilento come a Sapri. Insomma è una corsa ad evitare caos e disagi con il nuovo temprale previsto per la giornata di domani su tutta la Campania.

Oggi molti disagi anche a Giugliano per l’eccezionale ondata di maltempo. Il sindaco Nicola Pirozzi ha emanato un’ordinanza con la quale dispone, per la giornata di domani, la chiusura, tutte le scuole di ogni ordine e grado della citta’. Sia nel centro che in periferia si sono verificati si sono registrati allagamenti, alberi caduti per il vento, energia elettrica interrotta in diversi punti.



    “Decine di interventi che hanno permesso di rimuovere tutte le criticita’ segnalate – commenta il sindaco Pirozzi – fatta eccezione per quella parte di zona costiera dove l’atavico problema dell’assenza di fognature ha reso impossibile per tanti nostri concittadini anche uscire di casa per andare a votare. Giovedi’ in consiglio comunale voteremo l’attuazione del progetto Sogesid per la realizzazione delle fogne sulle vie Nullo, Grotta dell’Olmo e Madonna del Pantano affinche’ quella parte di citta’ possa finalmente ritrovare vivibilità”.

    “Voglio ringraziare il dirigente, la polizia locale e tutti gli impiegati comunali e delle ditte di manutenzione che da stamattina non si sono risparmiati per porre rimedio ai danni causati dal maltempo – prosegue il primo cittadino -, so che l’attenzione dovra’ sempre restare alta e che c’e’ ancora molto da fare, problemi ultradecennali non possono risolversi in un solo giorno, ma ogni singolo giorno puo’ essere importante per migliorare la nostra citta’. Il mio impegno, in tal senso, non verra’ mai meno”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Maltempo, domani scuole chiuse a Ercolano, Portici e San Giorgio

    Il sindaco di Afragola, Antonio Pannone intanto “per la giornata di domani e’ in procinto di emanare un’ordinanza di chiusura delle scuole che non erano gia’ destinate a seggio elettorale. Cio’ allo scopo di tutelare la sicurezza degli studenti e del personale educativo e scolastico”, si legge in una nota.

    Le scuole adibite a seggio elettorale, prosegue la nota , “sulla base di un rigoroso programma di pulizia e di sanificazione , riprenderanno le attivita’ didattiche da mercoledi’ 28 settembre”.

    Sull’isola d’Ischia la decisione di sospendere l’attivita’ didattica e’ stata assunta dai sindaci di Barano, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana e dal commissario prefettizio che attualmente regge il comune di Casamicciola; i sindaci hanno anche diramato un avviso per indurre la popolazione a limitare al minimo gli spostamenti per la situazione di potenziale pericolo.

    Maltempo nel Salernitano scuole chiuse in diversi Comuni =

    L’ondata di maltempo in Campania ha provocato danni anche nel Salernitano. Da questa mattina, la pioggia non da’ tregua e i sindaci di diversi comuni, in particolare dell’agro nocerino sarnese e della valle dell’Irno, hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

    A Nocera Inferiore, lunedi’ 26 settembre scuole chiuse, a eccezione di quelle che sono seggio elettorale, e chiusi il cimitero e i parchi gioco. Nella vicina Nocera Superiore, il sindaco Giovanni Maria Cuofano sui social anticipa che, in attesa di pubblicare l’ordinanza, domani “i plessi scolastici che non sono seggio elettorale (asilo nido comunale, Settembrini, Galizia) saranno chiusi per avverse condizioni meteo riportate nel bollettino della Protezione civile regionale”. Scuole chiuse anche a Castel San Giorgio, a Roccapiemonte, a Siano, a San Marzano sul Sarno. A Cava de’ Tirreni, il sindaco Vincenzo Servalli, sui social scrive che “con ordinanza sindacale n.260 e’ stata disposta la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, statali e paritarie (oltre quelle gia’ chiuse per le votazioni). Chiuse via Cinque, cimitero, parchi e ville comunali per l’intera durata dell’allerta. E’ stata attivata la fase operativa di attenzione ed allertata la Protezione Civile comunale”.

    Il primo cittadino di Scafati, Cristoforo Salvati, su Facebook, fa sapere che “e’ in corso di preparazione l’ordinanza di chiusura delle scuole che non sono sede di seggio elettorale, della villa comunale e del cimitero. Seguira’ pubblicazione dell’ordinanza”. Nella citta’ di Salerno, invece, il sindaco Vincenzo Napoli, per la giornata di oggi e fino alle 6 di domani mattina, ha disposto ieri la chiusura di parchi e giardini pubblici, del cimitero e degli impianti sportivi.

    Maltempo a Sapri, ordinanza sindaco per chiusura scuole

    Il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha disposto, con apposita ordinanza, per domani, 26 settembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La decisione e’ stata presa a seguito del bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale.

    Nell’ordinanza sindacale si invitano i cittadini ad uscire di casa e o ad utilizzare le auto soltanto in caso di urgenze o di particolari esigenze. E, sempre, per la giornata di domani sono stati istituiti divieti di sosta, a scopo precauzionale, nelle aree soggette ad allagamento ed ubicate in prossimita’ allo sbocco dei canali d’acqua attraversanti il territorio comunale.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE