Bollette a 28 giorni, Codici: dopo la sentenza della Cassazione, tocca ai rimborsi

La Corte di Cassazione ha giudicato inammissibile il ricorso di Fastweb contro la sentenza del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni. Una storia infinita, che registra ora un epilogo felice per i consumatori, anche se è bene non abbassare la guardia, perché la questione è più intricata di quanto si possa immaginare.

“Senza dubbio è una vittoria importante – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma in questi casi non bisogna perdere di vista il nodo della questione. La fatturazione a quattro settimane è stata un’ingiustizia per i consumatori. La battaglia con le compagnie telefoniche è stata lunga e difficile, ora c’è questa sentenza della Cassazione, a cui devono seguire risposte rapide e concrete”.

“Le compagnie telefoniche devono rimborsare i consumatori – dichiara Antonella Votta, avvocato di Codici esperta del settore Telecomunicazioni – e ci auguriamo che non ci siano più ritardi o rinvii in tal senso. È bene, però, considerare un aspetto. La vicenda delle bollette a 28 giorni risale a diversi anni fa. Alcuni utenti, nel frattempo, potrebbero aver cambiato operatore oppure cessato la linea telefonica.

Inoltre, alcuni operatori che non hanno impugnato in Cassazione hanno già rimborsato. La situazione è complicata ed è per questo che attendiamo da Agcom indicazioni veloci sui rimborsi”.

In attesa di indicazioni dall’Autorità, Codici è a disposizione dei consumatori per fornire chiarimenti e assistenza ai consumatori in merito alla questione delle bollette a 28 giorni. È possibile contattare l’associazione al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pimonte, il boss ucciso nella stalla mentre dava da mangiare agli animali

Pimonte - Avevano studiato ogni minimo spostamento, tracciato le abitudini e atteso l'istante esatto in… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:52

Arriva Claude Duet, l’agente AI di Anthropic che sostituisce le segretarie

Il 21 Ottobre 2026 è stata una data storica per Anthropic che ha presentato il… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:37

Gnocchi alla sorrentina, il piatto che porta Sorrento a tavola

Tra agrumeti, scogliere e vicoli della Penisola Sorrentina, gli gnocchi alla sorrentina raccontano una cucina… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:30

Arzano, cresce l’attenzione sulla sicurezza: convocato il Comitato provinciale

La sicurezza pubblica torna al centro dell’attenzione ad Arzano. Per martedì 3 novembre 2026, alle… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:10

Alstom apre nuove selezioni in Campania per diplomati e professionisti nel ferroviario

Alstom cerca diplomati e professionisti per ruoli nel settore ferroviario, con focus in Campania e… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 14:03

Capua: arrestato 60enne, sequestrati circa 76 grammi di hashish

A Capua i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 60 anni nell'ambito di un'operazione antidroga.… Leggi tutto

30 Ottobre 2026 - 13:57