Archeologia: Ingv esplora il sottosuolo del Villaggio Faraglioni

Archeologia: Ingv esplora il sottosuolo del Villaggio Faraglioni. Contiene un insediamento preistorico dell’Età del Bronzo.

Sono iniziate le operazioni di esplorazione del sottosuolo del Villaggio dei Faraglioni dell’isola di Ustica in Sicilia dei geologi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) in collaborazione con studiosi accreditati dal Parco archeologico di Himera Solunto Iato di Santa Flavia (Palermo). Contiene un insediamento preistorico dell’Età del Bronzo conservato al meglio nell’area del Mediterrano.

Più di tremila anni fa, il villaggio era popolato da qualche centinaio di persone che si era insediate in un fazzoletto di terra affacciato sul mare. Dedita all’agricoltura e alla pesca, la popolazione costruì un possente muro fortificato, lungo 250 metri, alto 5 metri e rafforzato da 13 torrioni, a causa delle insidie dell’epoca.

Tuttavia, all’improvviso la vita della comunità s’interruppe e oggi si ritrovano i resti di capanne con arredi e suppellettili abbandonati nella loro posizione d’uso, come quando si fugge senza avere il tempo di portar via nulla.

E’ un mistero finora irrisolto cosa rese improvvisamente impossibile la sopravvivenza in quel luogo. Tra le ipotesi un disastro naturale, una deportazione di massa o una crisi ambientale Per scoprirne di più ed indagare su eventuali cause naturali, gli archeologi hanno chiamato in soccorso i ricercatori dell’Ingv che, con gli esperti della sezione ‘Osservatorio Vesuviano’ di Napoli e della Sezione di Roma 1, hanno iniziato una campagna di prospezioni geofisiche sulle fortificazioni.

Saranno eseguiti rilievi georadar e geoelettrici utilizzando tecniche d’indagine in grado di esplorare il terreno sottostante senza ricorrere a scavi, fino alla profondità di qualche metro, con l’intento di scoprire gli ambienti, le strutture e gli oggetti sepolti. L’obiettivo principale dell’indagine è, nella prima fase, il grande muro difensivo del Villaggio, che si sta rivelando un complesso sistema fortificato, composto da varie strutture interconnesse che si sviluppano su una vasta area all’esterno della muraglia.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Geolier: ‘Tutto è possibile: Atto II’ in vetta alle classifiche FIMI/NIQ e prime quattro posizioni nei singoli

A una settimana dall’uscita, l’album TUTTO È POSSIBILE - ATTO II conquista la vetta della… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 21:25

Sentenza clan Moccia, assolti tre imprenditori. Tutte le condanne

Napoli - Clan Moccia di Afragola: una raffica di condanne ma anche alcune assoluzioni eccellenti… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 20:51

Voli aziendali da Nola e Marcianise verso gli hub europei

Nola e Marcianise compaiono raramente negli elenchi delle destinazioni d’affari europee, eppure entrambi i distretti… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 20:14

Afragola: tre arresti per furto di scooter, trovati attrezzi e refurtiva restituita

Intervento della Polizia di Stato dopo segnalazione: tre giovani arrestati per furto aggravato di un… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 20:01

Pompei, aggressione nella stazione: arrestato 55enne per tentato omicidio

Intervento della Polizia Ferroviaria a Pompei dopo un’aggressione nel sottopassaggio. Un uomo di 55 anni… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 19:43