8 telefonini ritrovati nelle carceri in 24 ore

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Sei telefonini recuperati nel carcere di Catania e due in quello di Catanzaro in 24 ore: è evidente che l’ultima circolare del Capo DAP sulla cosiddetta stabilizzazione delle videochiamate tra detenuti e familiari – all’insegna di una “telefonata allunga la vita” – non ha alcun senso per quanti vogliono continuare a comandare dal carcere sui territori”.

Ad affermarlo è il segretario generale del S.PP. Aldo Di Giacomo che aggiunge: “il blocco del traffico di telefoni cellulari nei penitenziari è solo uno dei tanti problemi che il nuovo Governo e il nuovo Ministro Grazia e Giustizia dovranno affrontare ereditandoli, incancreniti, da chi li ha preceduti.

In queste ore c’è chi “grida a lupo” temendo che la Ministra Cartabia proceda a nomine di nuovi dirigenti generali del DAP a poche settimane dal suo trasloco. Non credo – dice Di Giacomo – sia un’eventualità possibile e né che questo sia il problema principale per chi sostituirà Cartabia e provvederà a sostituire il Capo DAP.



    Sono proprio i continui ritrovamenti nelle celle dei telefonini grazie all’impegno e alla professionalità del personale penitenziario che – va sottolineato – non dispone di strumentazioni adeguate (sempre promesse) a testimoniare che il controllo delle carceri ad opera dello Stato è invece la priorità da perseguire con soluzioni che non possono essere le circolari sinora emanate dal DAP.

    Ci sarà dunque tanto da lavorare da parte del nuovo Governo e auspichiamo che questa volta si ascoltino le valutazioni e le proposte del sindacato di categoria.
    La situazione nelle carceri è diventata insostenibile e non più tollerabile. Non c’è più tempo da perdere.

    Lo provano: da una parte i 65 suicidi di detenuti dall’inizio dell’anno (di cui 14 durante questa stagione estiva), dall’altra le aggressioni quotidiane agli agenti e al personale medico, i continui tentativi di rivolta, i numerosi episodi di sfida da parte dei capo clan di organizzazioni criminali allo Stato che, purtroppo, continuano a comandare dalle celle.

    Uno Stato che oltre a non garantire la legalità nelle carceri non riesce a garantire la sicurezza dei detenuti e dei suoi dipendenti (il personale penitenziario) testimonia di aver rinunciato ai suoi doveri civici sino a far passare inosservata la “strage” di questa estate con detenuti di età sempre più giovane.

    Da servitori dello Stato l’impegno del personale penitenziario è rivolto a far rispettare la legalità e al contrasto a mafia e criminalità che, a nostro parere, deve svolgersi a partire dalle carceri. Ma in queste condizioni non siamo in grado di poterlo fare.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Evento musicale a Campora in onore delle eccellenze locali

    Concerto di "Propaganda Moio social blues club" Il sindaco di Campora, Antonio Morrone, presenta un programma di eventi che celebrano le eccellenze del territorio attraverso la musica e gli itinerari. La serata del 25 aprile presso gli ex giardini comunali sarà allietata dal concerto del gruppo musicale cilentano "Propaganda...

    Caduta termica a Napoli, arriva il gelo nord-europeo, fine del caldo straordinario

    Shock climatico in Italia: Napoli si prepara a un netto calo delle temperature Ci aspetta una drastica variazione delle condizioni meteo su tutto il territorio italiano. In particolare, Napoli, che fino a ora ha goduto di piacevoli temperature primaverili in anticipo, si appresta ad affrontare un crollo termico nelle prossime...

    Premio Leonardo 2024: il 10 maggio a Giffoni l’VIII edizione

    Ottava edizione del riconoscimento a chi si è distinto in ambito scientifico, artistico e sociale. Conferenza stampa mercoledì 17 aprile alle 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno. Già otto anni di Premio Leonardo, il riconoscimento ispirato al genio multiforme dello scienziato Leonardo da Vinci che fin dalla prima...

    Napoli, infermiera muore al Cardarelli durante l’orario di lavoro

    Un improvviso malore ha stroncato la vita di Angela Bocchetti, un'infermiera di 64 anni che ieri è morta mentre stava svolgendo il proprio turno di lavoro presso l'ospedale Cardarelli di Napoli. La donna, che aveva scelto di non andare ancora in pensione per la grande passione con cui svolgeva la...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE